Assicurazione auto con Polizza Tutela Legale

Utilizzando l'auto può capitare di essere coinvolti in un sinistro dal quale derivino controversie legali. Le formule di assicurazione auto con Polizza Tutela Legale sono concepite per mettere al riparo da inconvenienti di questo tipo, coprendo le spese relative alla lite, dalla nomina del perito all'assistenza di un avvocato in un eventuale processo. Scopriamo come funzionano e perché conviene scegliere la formula di Zurich Connect.

Cos'è la tutela legale nell'assicurazione auto

La Polizza Tutela Legale è una garanzia accessoria che puoi decidere di includere nella tua assicurazione auto: come ben saprai, mentre la polizza RC Auto (responsabilità civile) è obbligatoria per legge per circolare sulle strade italiane, le compagnie offrono una vasta gamma di garanzie facoltative che è possibile stipulare per ampliare tale copertura di base. È il caso, appunto, dell'assicurazione auto con tutela legale, che garantisce al contraente il rimborso delle spese legali conseguenti a eventuali controversie originate da un sinistro stradale.

La tutela legale sull'assicurazione auto conviene?

Stipulare una Polizza Tutela Legale può essere conveniente se si considera che il costo di questa garanzia è normalmente contenuto e che le spese da sostenere per un procedimento legale possono essere ingenti. I provvedimenti degli ultimi anni, che hanno introdotto i reati di omicidio stradale e lesioni personali (Legge 41/2016), rendono oggi la tutela legale particolarmente importante.

In ogni caso, la convenienza della tutela legale sull'assicurazione dipende da una varietà di fattori, primi tra tutti i massimali e le esclusioni. Quella di Zurich Connect è una proposta completa e interessante: vediamola nel dettaglio.

Quando serve la polizza tutela legale?

La garanzia di tutela legale Zurich Connect si attiva quando, essendo proprietario o guidatore del veicolo assicurato (o anche per eventi che ti coinvolgano in veste di trasportato):

  • ti trovi a subire danni extracontrattuali dovuti a un illecito commesso da terzi;
  • venga sottoposto ad un procedimento penale per delitto colposo o contravvenzione, inclusi i reati di lesioni personali stradali, omicidio stradale e guida in stato di ebbrezza (se il tasso alcolemico non supera i 1,2 g/l);
  • faccia ricorso contro la sospensione della patente, nel caso in cui un evento abbia provocato lesioni a persone o loro morte;
  • presenti istanza per il dissequestro del veicolo coinvolto in un incidente stradale con terzi
  • ti trovi a sostenere controversie di diritto civile che riguardano un contratto che hai sottoscritto, quando il valore della lite supera i 250 euro
  • venga sottoposto a procedimento penale per delitto doloso, purché tu venga prosciolto o assolto (Zurich Connect anticipa le spese fino a 2.000€, chiedendone il rimborso se la sentenza finale è diversa da assoluzione, proscioglimento, derubricazione del reato da doloso a colposo)
  • presenti ricorso e/o opposizione avverso un'ordinanza di pagamento di una sanzione amministrativa (la garanzia viene attivata solo quando la sanzione è dovuta ad un incidente stradale, e purché la sanzione abbia influenza sulla dinamica del sinistro e sull'attribuzione di responsabilità. In alternativa, la garanzia si attiva se solo per sanzioni superiori a 100 euro e nel limite di una denuncia per anno)

Quando sei coinvolto in un sinistro, in tutti i casi appena esposti, Zurich Connect si fa carico, fino a un massimale di 20.000€, di tutte le spese relative:

  • All'assistenza stragiudiziale (cioè in ambito extraprocessuale);
  • All'intervento di un legale, di un perito d'ufficio, di un consulente tecnico di parte o di un eventuale arbitro (ovvero il soggetto incaricato di risolvere la controversia senza ricorrere ad un procedimento giudiziario);
  • Alle indagini o accertamenti sulla dinamica del sinistro;
  • Alle somme che devi liquidare alla controparte se perdi la causa o alle transazioni (cioè agli accordi che puoi prendere con la controparte per porre fine a una lite o evitarne l'insorgenza) autorizzate da D.A.S.
  • Alla redazione di istanze all'Autorità Giudiziaria, denunce o querele;
  • Al contributo unificato per le spese degli atti giudiziari;
  • All'indennità che spetta agli Organismi di mediazione, se non viene rimborsata dalla controparte.

Inoltre, se vieni arrestato, minacciato di arresto o ti viene comminato un procedimento penale all'estero, in uno dei paesi dove la garanzia è operante, Zurich Connect copre le spese per la traduzione di atti o verbali e per l'assistenza di un interprete, oltre che l'anticipo dell'eventuale cauzione.

Tutti i dettagli su questa polizza, compresa la guida su cosa fare in caso di incidente, sono consultabili all'interno del Set Informativo sull'assicurazione auto.

Come stipulare una polizza tutela legale online

Con Zurich Connect, la sottoscrizione di una polizza con tutela legale è semplice e veloce: ti basta navigare sul sito della compagnia per ottenere in pochi click un preventivo per l'assicurazione auto completo di copertura RC auto obbligatoria e di tutte le garanzie aggiuntive che desideri includere, come l'assicurazione Kasko: scegli la formula più adatta alle tue esigenze e verifica online la convenienza!

Chi è coperto dalla polizza tutela legale?

La garanzia copre, a seconda dei casi e della natura penale o civile del processo, diverse persone: conducente, trasportati o proprietario del veicolo (o legale rappresentante della società assicurata).

Quando si intende insorto il sinistro?

In ambito penale ed extracontrattuale ed in caso di ricorso od opposizione a sanzioni amministrative, il sinistro si intende insorto nello stesso giorno in cui si verifica l'evento dannoso o in cui viene commesso il reato: la garanzia in questi casi è immediata.

In ambito contrattuale, invece, l'insorgenza del sinistro si identifica con il momento in cui una delle parti del contratto adotta un comportamento non conforme ai patti: in questo caso la garanzia si attiva dopo 90 giorni.

Esistono delle esclusioni a questa garanzia?

La garanzia tutela legale non è valida:

  • Se subisci danni dovuti a disastro atomico, radioattivo o ecologico;
  • Se il conducente del veicolo non possiede i requisiti necessari alla guida, guida con patente non regolare o non ottempera agli obblighi stabiliti nella patente. La garanzia è invece valida se egli non ha ancora la patente o essa è scaduta, ma ne ottiene il rilascio o il rinnovo entro i 60 giorni;
  • Se il conducente viene imputato per fuga o omissione di soccorso, guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope o in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,2 g/l. In questi casi la garanzia viene sospesa e riattivata solo in caso di proscioglimento o assoluzione;
  • Se il veicolo viene utilizzato in difformità agli usi specificati nel libretto di circolazione o non è coperto da regolare assicurazione;
  • Per materia fiscale e amministrativa, salvo in caso di istanza di dissequestro oricorso avverso una sanzione amministrativa o sospensione della patente.

La compagnia non si assume inoltre il pagamento di ammende, multe o oneri fiscali, ad eccezione del contributo unificato e dell'IVA delle fatture dei professionistiincaricati (se non puoi portarla in detrazione).