Come rinnovare una patente scaduta?

Il rinnovo della patente di guida è un obbligo di legge. Quando la patente scade, esistono tre principali metodi per rinnovarla: tramite ASL, ACI, oppure tramite autoscuola. In questo articolo, ti guideremo attraverso il processo di rinnovo della patente di guida, spiegando passo dopo passo cosa devi fare per assicurarti di ottenere una nuova patente in modo semplice e veloce.

Quali documenti servono per il rinnovo patente?

Prima di passare in rassegna le diverse modalità di rinnovo patente disponibili, occorre tenere a mente che in ogni caso è necessario portare con sé i seguenti documenti:

  • Bollettini inerenti ai versamenti effettuati al Ministero dei Trasporti e l'imposta di bollo;
  • La patente scaduta o in scadenza;
  • Un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale;
  • Due fototessere;
  • In caso di patologie o di obbligo di indossare gli occhiali da vista, le certificazioni che attestino queste condizioni mediche.

Rinnovare la patente all'ASL

Uno dei modi per rinnovare la patente di guida scaduta è rivolgersi direttamente all'ASL (Azienda Sanitaria Locale) del proprio territorio. Per farlo, è necessario prenotare un appuntamento presso lo sportello ASL competente e portare con sé la documentazione necessaria.

Una volta presentata tutta la documentazione si viene sottoposti a una visita medica di controllo, avente lo scopo di accertare la presenza di tutti i requisiti psicofisici necessari per guidare un'auto in sicurezza.

Se la visita ha esito positivo, l'ASL provvederà a rinnovare la patente di guida, consegnando al richiedente la nuova patente valida per la stessa categoria di guida della vecchia patente scaduta.

Rinnovare la patente presso l'ACI

I passaggi per rinnovare la propria patente presso l'ACI sono pressoché identici. E' necessario prenotare (anche online) un appuntamento presso un ufficio dell'ACI, spetterà poi all'ente la gestione di tutte le pratiche riguardanti il rinnovo.

La visita medica si svolge direttamente nella sede dell'ACI e segue la stessa procedura: verrà effettuato il controllo medico della vista e la compilazione del modulo di rinnovo. Una volta completati tutti i passaggi, la nuova patente ti verrà consegnata in pochi giorni.

Il rinnovo della patente tramite ACI può essere più semplice, perché saranno gli addetti ACI a gestire tutta la parte burocratica per il rinnovo, lasciando a te solo l'obbligo di consegnare i documenti necessari, saldare i tributi necessari e completare la visita medica.

Rinnovare la patente in un'autoscuola

Il rinnovo in autoscuola della patente scaduta segue una trafila che coincide quasi completamente a quella del rinnovo in ACI: recandosi presso una autoscuola, portando con sé i documenti richiesti, è possibile prenotare la visita medica per l'accertamento dei requisiti psico-fisici, direttamente in sede: molte autoscuole, infatti, predispongono le visite direttamente in sede, o la concordano presso gli studi di medici convenzionati.

A seguito dell'esito positivo della visita, la patente sarà rinnovata e verrà spedita presso la residenza del richiedente, come per le altre modalità di rinnovo.

Scegli le garanzie dell'assicurazione Zurich Connect

Abbiamo compreso come rinnovare la patente in caso di scadenza, ma, con Zurich Connect, puoi tutelarti anche in caso di sospensione. Infatti, grazie alla Garanzia Ritiro Patente puoi contare su una serie di tutele nel caso in cui tu vada incontro a una perdita di punti per aver infranto il Codice della Strada o in caso di sospensione provvisoria della patente.

Inoltre, puoi aggiungere altre garanzie alla tua assicurazione auto, come ad esempio:

Fai un preventivo di assicurazione auto online per calcolare il costo della tua polizza e personalizzala in base alle tue esigenze!