Assicurazione auto e moto insieme

Possiedi un'auto e una moto? La proprietà di due veicoli è spesso una scelta obbligata all'interno di una famiglia, per esigenze legate a spostamenti agili nel traffico e agli impegni di ciascuno. Come saprai bene, questa scelta presenta però costi non indifferenti: ecco perché in molti cercano di risparmiare sull'assicurazione auto e moto insieme. Ma è possibile far rientrare i due mezzi sotto un'unica polizza?

È possibile stipulare un'assicurazione auto e moto insieme?

La risposta è no. La legge italiana non permette di stipulare un'assicurazione unica per due veicoli distinti, in nessun caso, siano essi a due o quattro ruote.

Occorre chiarire che, nell'ambito dell'assicurazione auto-moto, non è possibile usufruire neppure della legge Bersani sulle assicurazioni auto, che permette di immatricolare un nuovo veicolo utilizzando la classe di merito associata a una persona dello stesso nucleo familiare: tale legge, infatti, si applica solo a veicoli della stessa tipologia. La classe può quindi essere trasferita tra auto e auto oppure tra moto e moto, ma non da auto a moto e viceversa. Se si possiedono due veicoli di diversa natura è quindi necessario trovare altre modalità per ottenere un risparmio sull'assicurazione.

Esistono soluzioni per risparmiare sull'assicurazione auto e moto?

Se, come abbiamo visto, non è possibile stipulare un'assicurazione auto e moto insieme, è però possibile sottoscrivere due contratti presso la stessa compagnia assicuratrice, cosa che in alcuni casi permette di usufruire di sconti e agevolazioni anche importanti. È la formula comunemente conosciuta come “assicurazione 6 ruote”, che cerca di venire incontro alle esigenze delle famiglie e di chi necessita di avere veicoli distinti per la propria mobilità quotidiana.

Zurich Connect riserva particolare attenzione a chi cerca un'assicurazione per auto e moto: nello specifico, le offerte della compagnia ti permettono di risparmiare sul costo della seconda polizza e/o beneficiare della promozione Sconto Famiglia. Vediamo in cosa consistono queste opzioni e come è possibile attivarle.

Le soluzioni di Zurich Connect per la tua assicurazione auto e moto

Zurich Connect ti permette di stipulare due polizze RCA, una per l'auto e una per la moto, risparmiando sul costo della seconda: lo sconto è garantito se tu in prima persona sei il proprietario di entrambi i veicoli. Scopri tutti i vantaggi della tua assicurazione auto con assistenza stradale e richiedi un preventivo sulla tua assicurazione auto in abbinamento al preventivo sull'assicurazione moto!

Se i due veicoli non sono intestati alla stessa persona, è invece possibile usufruire della promozione Sconto Famiglia, che permette di risparmiare sulla seconda polizza se un membro del nucleo famigliare ne ha già sottoscritta una con Zurich Connect. Tra l'altro, questa formula include tutte le categorie di assicurazione, comprese quelle sulla casa e su diverse tipologie di veicoli (auto, moto e furgone), fino a un massimo di 5 polizze. Il tuo nucleo familiare può scegliere per esempio di sottoscrivere allo stesso tempo un'assicurazione auto e scooter insieme ad una polizza casa e famiglia, risparmiando sui costi e avendo anche minori perdite di tempo legate alla burocrazia e al rapporto con la compagnia assicurativa.

Nello specifico, se hai un'assicurazione auto con Zurich Connect e intendi stipulare una seconda polizza per la tua moto, puoi risparmiare:

Per renderti conto della tariffa reale e del potenziale sconto applicato nel tuo caso particolare, hai due modi di calcolare il tuo preventivo:

  • Online sul sito Zurich Connect, inserendo nell'apposito campo il numero della polizza intestata a te o al tuo familiare;
  • Per telefono, chiamando il Servizio Clienti Zurich Connect al numero 02.83.430.430 e comunicando il nome del familiare già assicurato

In pochi minuti potrai conoscere l'importo della tua assicurazione.

Cosa aspetti? Stipula un'assicurazione auto o assicurazione moto con Zurich Connect e risparmia sulle polizze dei tuoi veicoli, a due e quattro ruote!