Cos'è l'immatricolazione auto? Ecco tempi, procedure e costi

L'immatricolazione, assieme all’assicurazione auto, è un passaggio fondamentale per poter circolare legalmente sulle strade italiane. Si tratta di un procedimento che richiede l'osservanza di diverse normative e che, se non eseguito correttamente, può comportare sanzioni e multe.

Cos'è l'immatricolazione dell'auto?

L’immatricolazione di un’auto è il processo che registra quest’ultima nell’Archivio Nazionale Veicoli: il telaio del veicolo viene abbinato ad una targa univoca ed uno specifico proprietario. Sarà poi registrato presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). In seguito a questi passaggi, verranno consegnate la coppia di targhe e il libretto di circolazione, indispensabili per provare l’avvenuta immatricolazione.

Come immatricolare la propria auto?

Quando si immatricola un'auto, i costi e i tempi possono variare a seconda della regione in cui si vive e del tipo di auto che si possiede. La procedura è, in ogni caso, solitamente completata dallo stesso venditore e i prezzi compresi nell’atto di vendita, nell’arco di almeno 3-5 giorni. Tramite una agenzia di pratiche auto, viene presentata richiesta di immatricolazione presso la Motorizzazione civile con i documenti dell’intestatario del veicolo  e del veicolo stesso.

Una volta presentata tutta la documentazione necessaria, verrà completata l’iscrizione al PRA, o Pubblico Registro Automobilistico, e la Motorizzazione rilascerà la carta di circolazione e una coppia di targhe per l’auto immatricolata. Bisogna sottolineare come l’immatricolazione e le targhe siano univoche e legate al telaio del veicolo. In caso di smarrimento o illeggibilità delle targhe sarà necessario immatricolare nuovamente l’auto.

I costi dell'immatricolazione auto

Oltre ai costi richiesti dall’agenzia di pratiche, i costi dell’immatricolazione di un’auto non sono fissi, ma variano in base alla Provincia di immatricolazione: una delle voci dei costi di immatricolazione, infatti, è l’Imposta provincia di trascrizione (I.P.T.), che l’Aci incassa per conto delle province. Ogni amministrazione provinciale può aumentare fino al 30% rispetto all’importo base fissato per legge, pari a 150,81 euro per i veicoli fino a 53 kW mentre è variabile per i veicoli di maggiore potenza. Altro costo variabile è quello della targa, indicativamente tra i 41 e 45€, a seconda della tipologia (rettangolare, quadrata, altre).

Scopri l’assicurazione auto di Zurich Connect

Ad immatricolazione completata, manca un passaggio finale primacje l’auto possa effettivamente girare sulle strade senza problemi: l’assicurazione per la Responsabilità Civile Auto.

Scopri tutti i dettagli per assicurare la tua nuova auto, e mettila al riparo da ogni evenienza grazie alle Garanzie accessorie di Zurich Connect: puoi aggiungere l’Assicurazione Kasko, ad esempio, per proteggere l’auto dai danni ricevuti durante la circolazione su strada, mentre la polizza Cristalli ti risarcisce in caso di danni ai vetri.

Fai un preventivo per l’assicurazione auto in modo semplice e gratuito e componi la tua polizza secondo le tue esigenze grazie alle garanzie offerte da Zurich Connect.