Possiedi un immobile in affitto e vuoi proteggere il tuo immobile da eventuali rischi e danni che possono ridurre il suo valore commerciale? Sei un inquilino e vuoi dormire sonni sereni? In questi casi puoi valutare la sottoscrizione di un’assicurazione rischio locativo.
La polizza casa con garanzia Inquilino Protetto tutela gli inquilini o usufruttuari dei locali e copre i danni materiali subiti dall’immobile, provocati dal locatario stesso o da fattori esterni. In base alle esigenze, l’assicurazione casa di Zurich Connect offre diversi livelli di protezione, con la possibilità di attivare specifiche garanzie extra.
La polizza include inoltre la garanzia Ricorso Terzi: quest’ultima estende la tutela base, coprendo le richieste di risarcimento per i danni materiali e diretti causati da incendio, esplosione o scoppio alle cose di terzi.
La garanzia copre anche gli interessi e le spese sostenute per la difesa dell’assicurato: nell’eventualità di una procedura civile o penale è necessario informare prontamente la compagnia che ha facoltà di assumere la direzione della causa.
Le sole eccezioni riguardano i dipendenti che subiscono un danno durante il servizio e i genitori e figli che abitano in locali separati all’interno dello stesso immobile.
La garanzia rischio locativo prevede un massimale di 1.500 euro per ciascun sinistro. In caso di danni causati da sospensioni o interruzioni dell’utilizzo di beni e attività e servizi – es. interruzione del servizio elettrico –, la garanzia Ricorso Terzi copre fino al 10% del massimale. Per ogni sinistro è prevista l’applicazione di una franchigia di 200 euro.
La compagnia assicurativa rinuncia al diritto di surroga, ossia a rivalersi contro i responsabili del sinistro, se il danno è causato da un parente, convivente, ospite o collaboratore domestico dell’assicurato.
Sei interessato a questa tipologia di assicurazione casa? Fai un preventivo online con Zurich Connect!