Il tacito rinnovo nelle assicurazioni

Il tacito rinnovo è una clausola nei contratti di assicurazione che permette alla polizza di rinnovarsi in automatico alla fine del periodo di validità. La clausola di tacito rinnovo può essere applicata ad alcune tipologie di copertura assicurativa, mentre per la RC Auto e Moto non è più contemplata. Scopriamo come funzionano nel dettaglio le regole del tacito rinnovo.

Cos'è il tacito rinnovo?

Fino a qualche anno fa, il tacito rinnovo era una procedura abbastanza comune nel mondo delle assicurazioni. Come anticipato, esso si riferisce alla pratica automatica delle compagnie assicurative di rinnovare una polizza al suo termine, senza la necessità di una nuova stipula o di una comunicazione esplicita da parte dell'assicurato.

Dato che la garanzia si prolunga senza alcuna richiesta, l'utente non è chiamato ad attivarsi per il rinnovo del contratto: la clausola di rinnovo automatico interviene alla scadenza della copertura. Se l'assicurato vuole opporsi al rinnovo, può richiedere alla compagnia la disdetta del contratto prima della sua scadenza, secondo le tempistiche previste nel contratto stesso.

Questa possibilità è stata notevolmente ridimensionata prima dal Decreto Sviluppo Bis (D.L. 179/2012) prima e dal DDL Concorrenza del 2017 poi: questi due provvedimenti hanno portato all'abolizione del tacito rinnovo nelle assicurazioni auto e moto, sia per quanto riguarda le polizze RC auto (dal 2013) che per le garanzie accessorie come l'assicurazione con assistenza stradale e l'assicurazione Kasko (dal 2017).

Il tacito rinnovo dell'RC Auto: le regole

Dunque, l'assicurazione auto non è più sottoposta al regime del tacito rinnovo, con delle implicazioni positive sulla concorrenza nel mercato delle assicurazioni. Oggi, cambiare assicurazione auto è più semplice, dato che non è più necessario inviare una comunicazione di disdetta.

Il Decreto Sviluppo Bis ha portato poi alla cosiddetta ultrattività della polizza: alla scadenza dell'assicurazione auto, dopo i 12 mesi di validità del contratto, è previsto un periodo di tolleranza, chiamato periodo di comporto, di 15 ulteriori giorni in cui la polizza resta attiva.

Durante il periodo di tolleranza il veicolo può circolare sulle strade italiane, e la compagnia assicurativa è tenuta a indennizzare eventuali sinistri causati dal contraente in quanto il veicolo risulta a tutti gli effetti assicurato.

Come funziona il tacito rinnovo per le garanzie accessorie?

Il DDL Concorrenza ha allargato il divieto del tacito rinnovo anche alle garanzie accessorie rispetto alla RC Auto. Fino all'entrata in vigore della norma, alcune compagnie assicurative contemplavano il rinnovo automatico delle garanzie accessorie - pur rispettando il divieto per la RC auto o moto.

Oggi, nelle polizze sottoscritte contestualmente alla RCA, non è più possibile applicare questa clausola.

Scopri tutte le polizze di Zurich Connect

Vuoi avvalerti dell'abolizione del tacito rinnovo per cambiare la tua compagnia assicurativa? Scopri le polizze di Zurich Connect. Calcola online e gratuitamente il tuo preventivo di assicurazione auto, moto, furgone o casa: puoi arricchire la tua polizza con una serie di garanzie accessorie pensate per tutelare te e i tuoi cari.