Che cos’è l’RC Familiare

L’RC Auto Familiare è una formula assicurativa che prevede la possibilità di ereditare la classe di merito più bassa tra i componenti di una famiglia. È parte del Decreto Fiscale dell’Ottobre 2019 ed è un’estensione della Legge Bersani: di quest’ultima, infatti, eredita i vantaggi ed estende in modo significativo le modalità di fruizione per tipologia di veicoli e modalità di applicazione. Scopriamo assieme come.

RC Familiare: come funziona e chi può usufruirne?

Per poter usufruire della RC Familiare per l’assicurazione auto, è necessario che i proprietari del veicolo da assicurare facciano parte dello stesso nucleo familiare dell’assicurato dal quale vogliono ereditare la classe di merito.

Per accertare questa evenienza è solitamente richiesto il Certificato di Stato di Famiglia, che è possibile richiedere presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, o tramite altre modalità che variano a seconda dei pronti enti locali.

Altro importante requisito per il proprietario del nuovo veicolo è quello di essere un assicurato virtuoso, ovvero di non aver provocato incidenti e non avere sinistri nel proprio attestato di rischio negli ultimi 5 anni.

Quali sono i vantaggi della RC Familiare e cosa cambia dalla Legge Bersani?

Potrebbe sembrare che la RC Familiare e la Legge Bersani abbiano gli stessi vantaggi ed applicazioni: entrambi i Decreti, infatti, permettono di ereditare la Classe di Merito più bassa di un familiare per sottoscrivere una assicurazione moto, e non solo. Questo, in parte, è vero perché, come dicevamo, la RC Familiare è un’estensione della Legge Bersani. Le differenze, però, sono sostanziali:

  • La RC Familiare è applicabile anche ai rinnovi di un’assicurazione già attiva. La Legge Bersani, invece, è applicabile solo a nuove polizze.
  • La RC Familiare ti permette di ereditare la classe di merito di un altro tipo di veicolo. La Legge Bersani non prevedeva questa possibilità

La RC Familiare è applicabile alle moto?

Proprio quest’ultimo punto è molto importante: la risposta alla domanda è Si, con la RC Familiare è possibile ereditare la Classe di Merito di un veicolo di diverso tipo, anche con combinazioni diverse, purchè ad uso privato. Ad esempio è possibile ereditare la classe da Auto a Moto, e viceversa.

Cosa succede alla Classe di Merito in caso di sinistro?

In caso di colpa accertata in un sinistro, la Classe di merito dell’assicurazione verrà aggiornata di conseguenza. Questa modifica, però, viene applicata alla sola assicurazione del mezzo coinvolto nel sinistro con colpa. Le altre polizze attive, che hanno ereditato o hanno donato la loro Classe di merito, non subiranno nessuna modifica a Classe o premi.

Le assicurazioni auto e moto di Zurich Connect

Abbiamo, quindi, compreso tutti i vantaggi della RC Familiare per le assicurazioni auto e moto. L’assicurazione moto e auto di Zurich Connect ti permetteranno di usufruire della RC Familiare. Inoltre, per l’assicurazione auto, se sei già cliente, Zurich Connect ti premia con uno Sconto Famiglia dedicato a te.

Dunque, cosa aspetti? Richiedi un preventivo assicurazione auto o un preventivo per assicurazione moto e scopri tutti i vantaggi che Zurich Connect ha per te!