Assicurazione sugli infortuni domestici

Per quanto ci si sforzi di mettere in sicurezza la propria casa, non è possibile eliminare del tutto il rischio di incorrere in infortuni, le cui conseguenze possono essere a volte anche gravi. L'assicurazione sugli infortuni domestici è concepita proprio per tutelare l'intestatario e la sua famiglia da eventuali incidenti o problemi all'interno dell'abitazione e anche da eventuali conseguenze finanziarie di un infortunio. Scopri tutto su questo strumento assicurativo e valuta come la polizza Zurich Connect ti aiuta ad affrontare con serenità ogni inconveniente, piccolo o grande.

Cos'è l'assicurazione infortuni domestici?

La copertura infortuni domestici è una garanzia accessoria dell'assicurazione casa Zurich Connect che ti tutela nel caso in cui tu o un membro della tua famiglia subiate un infortunio che causi invalidità permanente mentre state svolgendo attività ordinarie in ambito domestico ed extraprofessionale.

Nello specifico, Zurich Connect ti garantisce un indennizzo quantificato in base a un calcolo percentuale sull'entità del danno subito, per un massimale di 50 mila euro, riferito a ogni anno di assicurazione, a ogni sinistro e all'intero nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia al momento del sinistro. L'indennità viene stabilita sommando le percentuali di invalidità corrispondenti ad ogni lesione subita, fino al limite massimo del 100%. La franchigia assoluta applicata è del 5%.

Oltre all'invalidità permanente, l'assicurazione con garanzia infortuni domestici ti garantisce:

  • Una diaria da ricovero ospedaliero, se legato all'infortunio liquidabile a termini di polizza. La compagnia ti erogherà la somma di 52 euro giornalieri, a partire dal quarto giorno di degenza e per un periodo massimo di 30 giorni (per ogni sinistro e per anno di assicurazione);
  • L'indennizzo delle spese sostenute per il trasporto dal luogo dell'infortunio all'ospedale;
  • Il risarcimento dei costi sostenuti per il rimpatrio, se l'infortunio è avvenuto all'estero;
  • Il pagamento delle spese sostenute per azioni di salvataggio o ricerca.

In quali casi non opera?

La garanzia sugli infortuni domestici non opera nel caso in cui l'infortunio sia conseguente:

  • Alla pratica di discipline o sport aerei, motoristici, motonautici, alpinismo (con scalate di difficoltà superiore al 3° grado U.I.A.A.), arti marziali, pugilato, lotta, football americano e sport estremi, dettagliati nella polizza;
  • Alla pratica di attività sportive a livello professionistico o internazionale;
  • A interventi chirurgici non resi necessari da infortunio;
  • Allo stato di ubriachezza o all'uso non terapeutico di stupefacenti o allucinogeni;
  • A delitti dolosi o atti autolesionistici;
  • A eventi naturali, nucleari o fatti di guerra (all'estero, se ci si reca volontariamente in un paese interessato da eventi bellici).

Riguardo agli sport, nel caso di calcio, calcetto, ciclismo, pallacanestro e sport equestri a livello non professionistico, l'assicurazione viene applicata con una franchigia assoluta del 10%.

Inoltre, la nostra assicurazione infortuni domestici non copre:

  • Infarti;
  • Ernie, a meno che esse non siano operabili, caso in cui verrà riconosciuto il grado di invalidità permanente accertato fino a un limite massimo del 10%
  • Rotture sottocutanee dei tendini, a meno che esse interessino il tendine dell'estensore del pollice, del quadricipite femorale, di Achille, del bicipite brachiale o la cuffia dei rotatori: in tutti questi casi, Zurich Connect liquiderà una cifra una tantum di 1500 euro, senza applicazione di franchigie

Non sono assicurabili con la garanzia infortuni le persone oltre gli 80 anni (compiuti prima della stipula della polizza). Inoltre, Zurich Connect non presta tale garanzia a persone affette da tossicodipendenza, sieropositività HIV, A.I.D.S., alcoolismo, insulinodipendenza, schizofrenia, sindromi organico cerebrali, forme maniaco depressive o stati paranoidi. Se la diagnosi di una di queste patologie viene fatta durante la validità del contratto, l'assicurazione cessa alla scadenza annuale successiva.

La polizza infortuni domestici di Zurich Connect è detraibile?

Per la nuova normativa introdotta dalla Legge di Bilancio del 2018,l’assicurazione casa è detraibile solo per quanto riguarda le polizze che coprono gli eventi calamitosi.

Come funziona l'indennizzo per l'assicurazione infortuni domestici?

Se subisci un sinistro, devi denunciare l'infortunio e/o il relativo ricovero per iscritto a Zurich Connect entro 5 giorni dal fatto (o dal momento in cui ne hai la possibilità), con indicazione delle cause corredata da certificato medico (le cui spese rimangono a tuo carico). Per poter godere della garanzia, ti verrà richiesto di acconsentire alla visita di medici della compagnia e a qualsiasi indagine necessaria, come anche alla richiesta di consultazione della cartella clinica, sciogliendo i medici coinvolti dal segreto professionale.

L'esito della valutazione ti sarà comunicato entro 90 giorni dalla ricezione della documentazione.

In seguito, Zurich Connect si impegnerà a pagare l'indennizzo entro 15 giorni dalla data di ricevimento della quietanza debitamente sottoscritta e inviata dall'assicurato alla compagnia. Il diritto all'indennizzo è personale, e quindi non trasmissibile agli eredi, a meno che l'assicurato deceda per cause indipendenti dall'infortunio prima che il pagamento sia stato erogato. Se non c'è accordo sulle conseguenze invalidanti del sinistro, le controversie vengono affidate ad un collegio di tre medici, nominati uno per parte e il terzo di comune accordo (o dal Consiglio dell'Ordine dei Medici).

Tutti i dettagli sono consultabili all'interno del Set Informativo sull'assicurazione casa.

Stai valutando se acquistare questa garanzia accessoria all'assicurazione casa? Fai un preventivo per una polizza infortuni online con Zurich Connect!