I fenomeni naturali e meteorologici possono causare danni anche gravi alla carrozzeria e in generale alla tua automobile. Per proteggerti da questa spiacevole evenienza puoi scegliere l’Assicurazione Eventi Atmosferici e Grandine: ecco come funziona in generale e quali vantaggi ti offre la polizza Zurich Connect.
La polizza Eventi Atmosferici è una garanzia accessoria che puoi decidere di includere nella tua assicurazione auto: come ben saprai, mentre la polizza RC Auto (responsabilità civile) è obbligatoria per legge per circolare sulle strade italiane, le compagnie offrono una vasta gamma di garanzie facoltative che è possibile stipulare per ampliare tale copertura di base. È il caso, appunto, delle tutele che riguardano gli agenti atmosferici, per loro natura talvolta violenti e causa di danni.
Questa copertura è acquistabile solo congiuntamente all’assicurazione Furto e Incendio e alla polizza Cristalli.
Anche se il dettaglio degli eventi coperti dall’assicurazione varia da contratto a contratto, di norma questa polizza risarcisce i danni che il veicolo subisce a causa di una vasta serie di calamità naturali tra cui tempeste, bufere, uragani, frane, valanghe, tifoni, alluvioni, inondazioni, trombe d'aria e slavine.
Ovviamente, la considerazione sulla convenienza di stipulare una tale assicurazione dipende dalle condizioni climatiche tipiche della propria area geografica. Molte polizze riservano un’attenzione particolare ai danni da grandine, fenomeno abbastanza frequente nel nostro paese e responsabile spesso dei caratteristici buchi nella carrozzeria.
Solitamente l’assicurazione rimborsa sia i danni all’auto, con conseguenti spese di riparazione, che la sua totale distruzione. Per ottenere il risarcimento occorre dimostrare che l’evento atmosferico causa del danneggiamento ha avuto luogo, mediante una denuncia delle forze dell’ordine (della polizia, dei carabinieri, dei vigili del fuoco o della protezione civile) o una rilevazione dell'Osservatorio meteorologico più vicino al luogo della calamità.
Proteggi la tua auto scegliendo l’assicurazione con garanzia accessoria Grandine ed Eventi Atmosferici di Zurich Connect.
Con questa copertura, in caso di grandine, trombe d’aria, uragani, alluvioni, inondazioni, slavine, tempeste di vento, cicloni, tifoni, frane e/o smottamenti di terreno e caduta di meteoriti, la compagnia assicurativa ti rimborsa fino al 100% del valore assicurato.
Sono invece esclusi i danni provocati da terremoti, eruzioni vulcaniche e i danni provocati al motore derivanti dall’aspirazione di acqua.
La garanzia prevede un risarcimento anche per:
L’assicurazione Grandine ed Eventi Atmosferici prevede uno scoperto del 10% del danno, con un minimo di 500 €, ma sia la percentuale di scoperto che il minimo scoperto possono essere ridotti del 50% in caso di riparazione del veicolo in una delle carrozzerie convenzionate con Zurich Connect. Scoperto e minimo vengono inoltre azzerati nel caso la carrozzeria utilizzi la tecnica “tirabolli”.
Nel caso specifico di una grandinata, si applica un massimale di 3.000,00 € per Sinistro, che può essere adeguato al valore assicurato del Veicolo in caso di riparazione in una carrozzeria convenzionata.
Per gli Accessori non di serie, la copertura della polizza Grandine ed Eventi Atmosferici non può comunque superare il 15% del valore assicurato, riferito al valore del veicolo oggetto della polizza, fino a un massimo di 5.000 Euro per Sinistro.
Per maggiori dettagli sulla garanzia Grandine ed Eventi atmosferici, consulta il set informativo nell'Area Documenti sezione Eventi Naturali e Socio Politici.