Come cambiare la propria assicurazione auto?         

Oggi cambiare assicurazione auto è un’operazione molto più semplice che nel passato: a modificare le carte in tavola è stata, nel 2013, l’abolizione del tacito rinnovo alla scadenza del contratto. Cosa significa? Quali sono le procedure da seguire per stipulare una polizza RCA con una nuova compagnia? Vediamolo insieme.

Cambiare l'assicurazione auto è possibile?

Come dicevamo, cambiare l’assicurazione per la tua auto è non solo possibile, ma anche estremamente semplice. A fine 2012 il Decreto Sviluppo Bis è intervenuto a modificare il codice normativo delle assicurazioni private, abolendo la pratica del tacito rinnovo (ovvero il rinnovo automatico alla scadenza di contratto) per tutte le compagnie assicurative. L’articolo 170-bis del codice, infatti, ora definisce esplicitamente che i contratti di assicurazione per responsabilità civile per veicoli a motore e natanti hanno un termine massimo di decorrenza pari a 12 mesi, pena la nullità degli stessi.  

Di conseguenza, alla scadenza del tuo contratto RC Auto puoi decidere di cambiare assicurazione senza inviare alcuna disdetta alla tua vecchia compagnia.

Esiste un preavviso per il cambio dell'assicurazione auto?

No, se vuoi cambiare assicurazione auto non devi inviare alcun preavviso. Non solo, oggi non è più necessario neanche inviare alla nuova compagnia assicurativa una copia dell'attestato di rischio (ATR), il documento contenente la storia assicurativa degli ultimi 5 anni: numero di anni assicurati, attuale classe di Conversione Universale (classe di merito) relativa al Bonus Malus e classe di destinazione per l'anno successivo, eventuali sinistri.

Dal 1° luglio 2015, infatti, tale documento è disponibile in formato elettronico all’interno di una banca dati apposita gestita da ANIA e controllata dall’IVASS, che le imprese di assicurazione possono consultare in autonomia.

Cosa succede se si cambia assicurazione auto?

Cambiare assicurazione auto significa avere la possibilità di accedere a tariffe più convenienti o formule più adatte alle tue necessità. L’unica cosa che devi fare è confrontare le varie offerte e trovare la polizza che fa per te entro due settimane dalla scadenza del vecchio contratto: in caso di mancato rinnovo, infatti, la copertura assicurativa viene mantenuta per legge fino ai 15 giorni successivi al termine contrattuale.

Ci sono molti modi per risparmiare sull’assicurazione auto: uno di questi è avvalersi della Legge Bersani sulle assicurazioni auto, che permette di stipulare una polizza RCA per un veicolo appena acquistato usufruendo della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato di proprietà del guidatore o di un del suo nucleo familiare. Se possiedi più di un veicolo, puoi assicurare tutti i tuoi mezzi con la stessa compagnia assicuratrice, usufruendo di tariffe vantaggiose.

Se vuoi cambiare compagnia per la tua RCA, non ti resta che fare un preventivo di assicurazione auto direttamente online per scoprire la convenienza di Zurich Connect!

Cambio auto, residenza, intestatario o targa?

Non vuoi cambiare compagnia, ma stai cercando informazioni sul cambio dei dati dell’assicurazione stipulata con Zurich-Connect?

Se mentre sei assicurato intervengono dei cambiamenti nei dati riportati sulla polizza (ad esempio per cambio auto, targa, residenza o intestatario), è necessario aggiornare il contratto e richiedere la modifica della polizza.

Comunicaci subito i cambiamenti: puoi farlo dalla tua Area Riservata nella sezione 'Gestisci Polizza'. Trovi qui un approfondimento.