FAQ

Qui trovi le più frequenti domande-risposte organizzate per argomento: trovi e leggi ciò che ti interessa approfondire.

Prodotti e offerte

Se scegli Zurich Connect per assicurare più veicoli tuoi o della tua famiglia, hai diritto allo Sconto Amici e Famiglia sulla nuova polizza, uno sconto variabile legato all'acquisto delle garanzie Furto e incendio, Cristalli, Eventi naturali, Eventi sociopolitici, Infortuni del conducente, Ritiro patente, BluKasko, Kasko. Ti ricordiamo che l'applicazione dello sconto è legata all'acquisto delle garanzie.

Per ottenere lo sconto basta indicare la targa o il numero di polizza del veicolo già assicurato con noi (auto, moto e furgone) quando fai il tuo nuovo preventivo.

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Sì, se inserisci la targa o il numero di polizza di un amico o un familiare che ha già scelto di assicurare il proprio veicolo con Zurich Connect, quando blocchi un preventivo, puoi ottenere lo Sconto Famiglia che ti permette un risparmio variabile sul costo delle garanzie Furto e incendio, Cristalli, Eventi naturali, Eventi sociopolitici, Infortuni del conducente, Ritiro patente, BluKasko, Kasko. Per usufruire dello sconto, mentre stai facendo il tuo preventivo online, è sufficiente inserire la targa o il numero di polizza: rispondi SI alla domanda "Hai un amico o un familiare assicurato con noi?" e compila!

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Grazie alle convenzioni con i nostri Partner potrai usufruire di uno sconto sull'Rc e sulle garanzie accessorie cumulabile con le altre offerte in corso.

Come ottenere lo sconto? Al momento del preventivo ti basta selezionare la tua convenzione dall'elenco dei nostri Partner o inserire il tuo codice convenzione se lo conosci.

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Alla voce Prodotti del menu principale troverai elencate le Schede di ciascuno dei nostri prodotti: auto, moto, furgone e casa. Leggi attentamente le Schede Prodotto per scoprire tutte le garanzie messe a tua disposizione dalle polizze Zurich Connect e tutte le Offerte in corso.

Scopri di più anche sullo Sconto Amici e Famiglia

Per bloccare il prezzo del tuo preventivo, dopo aver visualizzato il premio, ti basta inserire pochi dati personali e i tuoi recapiti, grazie a questi dati potrai accedere ad un'Area Riservata dove potrai conservare i tuoi preventivi, rivederli, modificarli, acquistarli e dove successivamente potrai gestire polizze, sinistri, stato delle tue pratiche e dati personali.

Lo scoperto è una cifra che non viene rimborsata e resta a carico dell'assicurato.


E' espresso da due cifre: una percentuale e una cifra definita in euro. Ad esempio vediamo cosa significa "scoperto del 10% con minimo di 250 euro":

  • per un danno da euro 0 a 249 (inferiore a 250) non si ha alcun rimborso
  • per un danno da euro 250 a 2.500 lo scoperto è di euro 250. Ad esempio, su un danno di euro 1.000, vengono rimborsati euro 750 perché euro 250 restano a carico dell'assicurato
  • per un danno superiore a euro 2.500 lo scoperto è del 10% del valore del danno. Ad esempio, su un danno di euro 3.000, vengono rimborsati euro 2.700 perché il 10% resta a carico dell'assicurato.

Ti ricordiamo la differenza tra franchigia e scoperto. La franchigia è normalmente espressa in cifra fissa nella R.C.A. e il suo ammontare è inserito a priori nel Fascicolo Informativo. Lo scoperto è invece espresso in percentuale e, poiché si applica sul danno, il suo ammontare non è definibile a priori.

La legge Bersani ti consente di beneficiare della classe di merito maturata su un altro veicolo già assicurato di tua proprietà o di proprietà di un tuo famigliare convivente.
Puoi usufruire dei vantaggi della legge Bersani se:
  • stai assicurando un veicolo nuovo; oppure un veicolo usato di cui sei il nuovo proprietario
  • tu o un tuo familiare convivente avete un veicolo assicurato con una classe di merito inferiore alla 14 e una polizza attiva
  • i due veicoli (quello che intendi assicurare e quello da cui intendi ereditare la classe di merito) sono dello stesso tipo (sono entrambi auto o moto, per es.) e intestati a una persona fisica.
Non rispettando queste condizioni perdi solo lo sconto anticipo ma mantieni tutti gli altri sconti a te riservati.

Si, con la nostra polizza Casa è possibile inserire la garanzia che ti risarcisce i danni materiali subiti dalla tua abitazione per effetto di un terremoto, compresi i danni dovuti ad incendio, esplosione, scoppio avvenuti quale diretta conseguenza del terremoto stesso. La garanzia Terremoto è acquistabile solo con il pacchetto Casa e Proprietario

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Preventivo e acquisto

Fare un preventivo con Zurich Connect è semplice e veloce.

È sufficiente inserire pochi semplici dati per visualizzare il tuo preventivo: se vuoi assicurare il tuo veicolo inserisci la targa e la data di nascita del proprietario, se invece vuoi proteggere la tua abitazione inserisci località e cap.


Se non conosci la targa del veicolo o non vuoi inserirla, calcolare il tuo preventivo per l'assicurazione sarà comunque facile e rapido:

  • inserisci i dati del contraente (es. sesso, professione, CAP di residenza),
  • in caso di auto, moto o furgone inserisci i dati del veicolo (marca e modello)
  • completa la tua storia assicurativa (es. data di scadenza della polizza, classe CU - Bonus/Malus, sinistri effettuati)
  • controlla i dati inseriti nel riepilogo

...e scopri il miglior prezzo Zurich Connect!

Per ricevere la tua polizza devi inviarci dei documenti? Farlo online è il metodo più comodo e veloce.

  • Accedi alla tua Area Riservata e vai sul preventivo che ti interessa
  • Clicca su "CARICA I DOCUMENTI"
  • Atterri sulla pagina di Upload Documenti dove visualizzi l'elenco completo
  • Carica le immagini o le foto dei tuoi documenti e allegali direttamente qui.

Il nostro Servizio Clienti in sole 8 ore lavorative controllerà e aggiornerà lo stato della tua pratica.

Una volta che avrai inviato tutti i documenti dovrai solo aspettare la tua polizza!

Stai facendo un preventivo ma devi interromperti? Non hai il tempo di finirlo, ma vorresti salvare i dati inseriti fino ad ora?

Non preoccuparti! Per finirlo quando e dove vuoi abbiamo inserito per te l'opzione "SALVA", che trovi in fondo ad ogni pagina del tuo preventivo.

Una volta selezionato "SALVA e prosegui in un secondo momento" devi inserire la tua email dove riceverai un link per riprendere dal punto in cui eri arrivato.

Certo. Puoi farlo chiamando il Servizio Clienti chiedendo di modificare o annullare il preventivo acquistato.

I preventivi modificati restano sempre visibili nella tua Area Riservata. I preventivi modificati ti vengono spediti via email ma le modiche apportate non saranno visibili online.

È un codice che le aziende partner di Zurich Connect rilasciano ai propri associati, dipendenti e/o clienti. Permette di usufruire di condizioni esclusive sull'acquisto della polizza.

Pagare la polizza Zurich Connect online è facile e veloce.

Puoi acquistarla in pochi clic con Carta di credito (Visa, MasterCard) oppure con il Bonifico My Bank che ti permette di accedere in modo rapido e sicuro al tuo home banking.

Gli altri metodi di pagamento a tua disposizione sono:

  • Bonifico Bancario
  • Ricevitoria Sisal o Lottomatica fino ad un massimo di €999,99 (comprensivo della commissione per il servizio)
  • Carta di credito al telefono

La Legge Bersani ti consente di utilizzare la classe di merito (inferiore alla 14) dell'Attestato di Rischio di un tuo familiare o di un tuo veicolo già assicurato.

Le condizioni per poterne usufruire sono le seguenti:

  • Hai acquistato un veicolo nuovo o usato e lo devi assicurare per la prima volta
  • i veicoli interessati devono essere della stessa tipologia (entrambi auto, entrambi moto o entrambi ciclomotori)
  • entrambi i veicoli devono essere intestati ad una persona fisica
  • il veicolo che vuoi assicurare deve essere intestato ad un convivente (risultante dallo stato di famiglia) del proprietario del primo mezzo
  • il veicolo dal quale si vuole ereditare la classe di merito deve avere una polizza attiva (entrambi auto, entrambi moto o entrambi ciclomotori)
Se la targa sul tuo libretto è composta da 5 caratteri (Es. 6BAVG) possiedi una Targa Vecchia. Il formato della Targa Nuova è composta da 6 caratteri (Es. X5FJPD).
Per essere in regola con il Codice della Strada devi essere provvisto della Targa Nuova: dal 13 febbraio 2012 chi circola senza la targa nuova è punito con sanzioni amministrative fino a 1.559 euro.
Se possiedi una Targa Vecchia o solo il telaio devi rivolgerti al nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Con Zurich Connect puoi sempre calcolare online il miglior prezzo riservato per te.

Ma se vuoi salvare il preventivo per bloccare il tuo prezzo o vuoi acquistare la tua polizza online, è necessario avere un indirizzo email. Se non hai un indirizzo email, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Il tuo codice fiscale verifica la correttezza dei dati anagrafici che hai inserito. Controlla quindi che tutti i tuoi dati anagrafici siano corretti e, se non lo sono, modificali.

Se i tuoi dati sono corretti, ma non riesci a proseguire, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Sì, puoi continuare online fino all'acquisto. Clicca su "Hai fatto un preventivo al telefono?" , inserisci il numero del preventivo, il tuo codice fiscale, scegli la tua User ID e la Password: in pochi minuti avrai accesso all'Area Riservata, potrai vedere tutti i tuoi preventivi salvati e acquistare l'assicurazione online che desideri.

Basta attendere pochissimi minuti, dopo aver inserito tutti i dati richiesti in fase di pagamento.

Inoltre riceverai una nostra email con la  conferma del pagamento avvenuto.

Entra nell'Area Riservata e procedi nuovamente per il pagamento. Se la precedente transazione è andata a buon fine, vedrai semplicemente la pagina di conferma del pagamento avvenuto, che non hai visto in precedenza quando si è interrotto il collegamento.

Il tuo preventivo non è stato acquistato, non si trasforma in polizza e quindi la tua copertura non è ancora attiva. Verifica se la transazione non è andata a buon fine per motivi legati al tuo conto corrente bancario. In quel caso mettiti in contattato con il tuo Istituto di Credito o con Servizi Interbancari.

Ti ricordiamo che puoi sempre utilizzare un altro sistema di pagamento per assicurarti con Zurich Connect. Ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Semplice. Devi solo firmare le copie della polizza e spedire a Zurich Connect la copia riservata alla compagnia, usando la busta pre-affrancata che hai ricevuto.

Esponi subito sul tuo veicolo il contrassegno che ti abbiamo inviato e tieni sempre a portata di mano il certificato di assicurazione auto o moto e la carta verde. Sono i documenti che provano il fatto che sei assicurato.

Ti ricordiamo che dal 1 gennaio 2014 il decreto n.102 del 2013, ora converito in legge, ha stabilito che la quota versata per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) non è più detraibile nella dichiarazione dei redditi del 2015.

Ti ricordiamo che dal 18 ottobre 2015 il Contrassegno assicurativo non viene più emesso ed inviato in quanto cessa l'obbligo di esporlo per poter circolare (D.M. 110/2013).

All'emissione della polizza riceverai:

  • via mail il Certificato di assicurazione (con n. di polizza, targa e data di decorrenza della polizza) necessario per circolare
  • via posta la carta verde che dovrai tenere a bordo del tuo veicolo assieme al Certificato di assicurazione

Dal 18 ottobre 2015 (D.M. 110/2013) non è più necessario esporre il Contrassegno sul parabrezza del veicolo per poter circolare ed essere in regola, di conseguenza non ti verrà più inviato. Ti ricordiamo tuttavia che è ancora necessario tenere a bordo del veicolo il Certificato di assicurazione come prova della copertura RC Auto

Gestione della polizza

Dal 1° Gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo per tutte le compagnie. Quindi non è più necessario dare la disdetta alla scadenza della tua polizza. 

Ti ricordiamo che per i 15 giorni successivi alla scadenza verrà mantenuta attiva la copertura assicurativa. Non dimenticarti di rinnovare o acquistare una nuova assicurazione.

È possibile richiedere la sospensione e la successiva riattivazione per l'assicurazione auto, moto e furgone.

Puoi fare questa richiesta solo una volta nel corso dei 12 mesi di validità dell'assicurazione e per una durata massima di un anno. Con Zurich Connect puoi riattivare la tua polizza anche su un nuovo veicolo, a condizione che quello vecchio sia stato venduto, esportato o demolito. Se entro 12 mesi dalla data di sospensione non riattivi la polizza, il contratto si estingue e non prevede alcun rimborso del premio non utilizzato. Ti ricordiamo che per sospendere la tua polizza moto devi aver acquistato l'opzione "Uso stagionale".

Puoi sospendere la polizza anche online dalla tua Area Riservata.

È possibile modificare la tua polizza auto, moto e furgone online dalla tua Area Riservata, quando:
  • hai cambiato veicolo e quello precedente è stato esportato, demolito o venduto
  • hai cambiato residenza.
Per altre modifiche alla tua polizza rivolgiti al Servizio Clienti: 02.83.430.430 (lun-sab 8.30-19.30)
Certo, puoi procedere online! Clicca su "Hai fatto un preventivo al telefono?", inserisci il numero di preventivo o di polizza, il tuo codice fiscale, scegli la tua User ID e la Password: in pochi minuti puoi entrare nell'Area Riservata, verificare i preventivi validi e le polizze attive. Quando comparirà il preventivo di rinnovo potrai acquistarlo online con carta di credito.

L'Attestato di Rischio (ATR) è il documento che racconta la tua storia assicurativa. Ogni compagnia di assicurazioni auto deve rilasciarlo almeno 30 giorni prima di ogni scadenza di polizza. In questo documento sono indicati i dati relativi a:

la classe CU di Bonus Malus (sia di provenienza che di assegnazione)
i sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni: sia quelli "pagati" (quindi di tua responsabilità) che quelli "riservati" (ancora in fase di definizione sulla responsabilità).

la classe di Conversione Universale (classe CU), che viene calcolata secondo parametri fissi e uguali a tutte le compagnie.

Dal 1° luglio 2015 l'attuale Attestato di Rischio (ATR) del tuo veicolo da cartaceo diverrà esclusivamente un attestato digitale. Pertanto non te lo invieremo più via posta ma lo troverai sempre a tua disposizione in Area Riservata nel box Gestisci la Polizza. (scopri di più)

Sì, tuttavia dal 1° luglio 2015 non ti invieremo più via posta l'Attestato di Rischio (ATR) del tuo veicolo, ma lo troverai sempre a tua disposizione in Area Riservata nel box Gestisci la Polizza. Sempre in quest'area potrai inviarlo in formato digitale alla tua casella di posta elettronica.
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La Dichiarazione sostitutiva dell'Attestato di Rischio è un'autocertificazione richiesta quando la Banca Dati Elettronica non fornisce il dato della storia assicurativa del veicolo. Puoi trovare il modulo da compilare e firmare nella sezione Documenti o direttamente nella pagina di Upload documenti.

A partire da dicembre 2015 anche il Certificato di Assicurazione è stato digitalizzato: lo riceverai in pdf via mail o lo potrai scaricare dall'Area Riservata.

Resta obbligatorio tenerlo a bordo del veicolo per dimostrare, in caso di necessità, i dati del contraente, il tipo di veicolo e la data di validità dell'assicurazione, quindi, una volta ricevuto, devi stamparlo e tenerlo sempre a bordo.

La Carta Verde, il certificato internazionale di assicurazione, è richiesta solo in un numero limitato di Paesi per circolare con il proprio veicolo.

È obbligatoria infatti solo in Albania, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Israele, Iran, Marocco, Macedonia - F.Y.R.O.M., Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Invece, in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo e in Andorra, Svizzera e Serbia la Carta Verde non è necessaria per circolare.

Per maggiori informazioni fai riferimento al sito UCI, Ufficio Nazionale Assicurazioni http://www.ucimi.it/

La dematerializzazione è un processo innovativo che prevede il passaggio da documenti in forma cartacea a documenti con la stessa validità ma in formato digitale. Per quanto riguarda le compagnie assicurative la dematerializzazione interessa l'Attestato di Rischio, che dal 1° luglio 2015 è a disposizione in pdf nell'Area Riservata; il Contrassegno assicurativo, che dal 18 ottobre 2015 non viene più emesso in quanto cessa l'obbligo di esporlo per poter circolare (D.M. 110/2013); il Certificato di Assicurazione, che dal 22 dicembre 2015 non viene più inviato in formato cartaceo. Lo riceverai in pdf via mail: dovrai stamparlo e tenerlo sempre a bordo del veicolo.

A partire dalla dichiarazione dei redditi 2015 nessuno potrà più dedurre la quota per il servizio sanitario nazionale che versiamo con il premio RC auto. A stabilirlo è stato il Decreto IMU (comma 2-bis, articolo 12, DL IMU  n. 102/2013, convertito nella Legge 124/2013): il contributo al Servizio Sanitario nazionale (CSSN) sulle assicurazioni auto non sarà più deducibile fiscalmente, né ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche né ai fini IRAP, con effetti anche per imprese e professionisti.

Secondo la normativa vigente, le compagnie assicurative devono mettere l'Attestato di Rischio telematico a disposizione del contraente (nella sua Area Riservata), nonché, se persona diversa, del:

  • proprietario del veicolo assicurato
  • usufruttuario
  • acquirente con patto di riservato dominio
  • locatario

Per avere accesso ad un'area dedicata in cui consultare, scaricare o richiedere l'invio dell'ATR, è necessario però compilare un form per il riconoscimento dell'Avente Diritto.


Vai al form di risconoscimento >

Denuncia e gestione sinistri

In caso di incidente, è molto importante compilare correttamente ed in modo completo la constatazione amichevole: questo accorgimento velocizzerà la gestione della tua pratica di sinistro da parte della compagnia assicurativa e quindi riceverai prima il risarcimento del danno subito.

Gli elementi da inserire nel modulo CAI, indispensabili per la gestione del risarcimento, sono: la data in cui ha avuto luogo il sinistro; le generalità delle parti coinvolte (conducenti, assicurati e, se presenti, testimoni); le targhe dei veicoli coinvolti; i riferimenti delle compagnie di assicurazioni dei veicoli; la descrizione della dinamica dell'incidente (attraverso i disegni, l'apposizione delle crocette indicate sul modulo e la descrizione vera e propria dell'incidente); infine, le firme.

Se non lo hai fatto al momento dell'incidente, compila il Modulo CAI scaricandolo dalla sezione Documenti

Il Modulo CAI non scade: se hai già un modulo, anche di altra Compagnia, puoi utilizzare quello.

Se a seguito di smarrimento o utilizzo della tua ultima copia te ne servisse una nuova, puoi richiedere l'invio di un Modulo CAI in Area Riservata, nella sezione 'Spedizione Documenti'.

Si, ma è necessario che entro 60 giorni dalla data del furto tu faccia una richiesta di utilizzo della tua classe di Bonus Malus su un'altra auto intestata sempre allo stesso proprietario.

Se non fai alcuna richiesta e, allo scadere dei 60 giorni, l'auto rubata viene ritrovata, sarà assicurata con la classe di Bonus Malus che avevi maturato al momento del furto.

La tua polizza non sarà più attiva dalle ore 24 del giorno successivo a quello in cui hai inviato a Zurich Connect la copia della denuncia di furto. Da quel momento in avanti, eventuali danni non li dovrai pagare tu ma dovranno essere richiesti al Fondo Vittime della Strada.

In caso di furto totale del veicolo, verrà rimborsato il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro denunciato.

In 4 semplici passaggi: avvio, valutazione, pagamento e chiusura.

  • Avvio: apriamo la pratica e classifichiamo il sinistro in base alla tipologia e alla zona di competenza
  • Valutazione: raccogliamo tutte le informazioni relative al sinistro per stimare il danno, stabilire la responsabilità, verificare se vi sia conformità con le coperture della tua polizza
  • Pagamento: dopo l'eventuale negoziazione, se esistono le condizioni, paghiamo la somma dovuta al cliente o al danneggiato
  • Chiusura: chiudiamo la pratica di sinistro quando il cliente o il danneggiato hanno ricevuto il pagamento, oppure quando comunichiamo che non esistono le condizioni per la liquidazione del danno.

L'Assistenza stradale, che Zurich Connect fornisce in collaborazione con Mapfre Assistance, interviene quando la tua auto è in panne o in caso sia accaduto qualcosa di grave e hai bisogno di immediato soccorso stradale per te o per persone coinvolte e ferite. E' uno dei servizi aggiuntivi pensati a favore dei nostri assicurati per gestire situazioni difficili o di emergenza che è consigliabile aggiungere alle garanzie accessorie.

Se hai acquistato questa garanzia, per usufruire dell'assistenza devi chiamare la Centrale Operativa di Mapfre Assistance al numero verde 800.186.064 (attivo 24 ore su 24) e, dopo avere comunicato il tuo numero di polizza, devi descrivere precisamente la situazione in cui ti trovi.

Il call center, una volta ricevuta la richiesta di intervento, predispone l'intervento necessario da inviare sul posto (ad esempio il carro attrezzi per trainare l'auto nell'officina più vicina, un'ambulanza in caso di feriti, ecc).

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Puoi denunciare il tuo sinistro direttamente dal sito.

  • Inserisci User e Password per accedere alla tua Area Riservata
  • Seleziona il veicolo assicurato con Zurich Connect coinvolto nell'incidente
  • Ricordati di allegare il Modulo CAI e a tutto il resto ci pensiamo noi!

Dall'Area Sinistri potrai consultare lo stato della tua pratica.

In caso di sinistro con colpa, potrebbe essere per te conveniente rimborsarlo, risparmiando in questo modo sul costo della polizza ed evitando il peggioramento della classe bonus/malus.

Scopri come fare

Accesso all'area riservata

Sono i dati da usare per entrare nell'Area Riservata. All'interno puoi verificare quali preventivi hai salvato, acquistare le assicurazioni online di cui hai bisogno o semplicemente calcolare un nuovo preventivo ancora più rapidamente.

Non spediamo più le credenziali in chiaro via posta per tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali. Quando hai terminato un preventivo, ti verranno comunicate le credenziali per accedere alla tua Area Riservata: memorizzale o stampale con la funzionalità messa a disposizione, in modo da non perderle.

Ti consigliamo anche di personalizzarle accedendo alla sezione 'I tuoi dati', in questo modo sarà più facile ricordarle negli accessi successivi alla tua Area Riservata.

Poiché le credenziali assegnate automaticamente dal sistema non sono facili da memorizzare, consigliamo a tutti i nostri clienti di personalizzarle accedendo alla sezione 'I tuoi dati' in Area Riservata. Scegli la tua ID e Password personale seguendo i consigli di sicurezza forniti: saranno più facili da ricordare!

Per ragioni di sicurezza è stato fissato un tetto massimo di 3 tentativi falliti per l'accesso all'Area Riservata prima che l'account si blocchi. Se ti dovesse capitare, basterà seguire il processo di Recupero User ID e Password per creare un nuovo account funzionante: compila il form e riceverai una mail con un link da cliccare. Dopo aver risposto alla domanda personale di riconoscimento potrai indicare la nuova User ID e la nuova Password che potrai personalizzare come vorrai, nel rispetto delle regole di sicurezza fornite.

Link a Recupero Password

Si, nella pagina di Login c'è anche un bottone per la Registrazione al sito. Ti basterà inserire il numero della tua polizza o del tuo preventivo e il tuo Codice Fiscale (Partita IVA in caso di persone giuridiche). Riceverai una mail con un link da cliccare: dopo aver risposto alla domanda personale di riconoscimento potrai indicare una User ID e una Password che potrai personalizzare come vorrai, nel rispetto delle regole di sicurezza fornite.

In questo modo potrai accedere alla tua Area Riservata dove potrai comodamente consultare e modificare i tuoi preventivi; acquistarli in tutta sicurezza; gestire le tue polizze; seguire lo stato dei sinistri e delle tue pratiche; consultare e modificare i dati personali.

Solo il contraente di polizza ha accesso all'Area Riservata.

Non è possibile fare un preventivo per un'altra persona con i tuoi dati. La persona registrata all'Area Riservata deve coincidere con il contraente di polizza.

Ti suggeriamo di invitare questa persona a salvare un proprio preventivo e a registrarlo nell'Area Riservata.

Scatola Nera

Se entro 15 giorni dalla decorrenza della tua polizza non provvederai all'installazione, ti invieremo una richiesta di integrazione al premio, perché non potrai più usufruire dello sconto applicato per la selezione della Scatola Nera.
In caso di incidente grave registrato sulla Scatola Nera, saremo noi a metterci in contatto con te e con Mapfre Assistance per inviarti il carro attrezzi sul luogo dell'accaduto. Non dovrai preoccuparti di nulla.
In caso di furto del veicolo, anche se non hai acquistato la garanzia Furto e incendio, con la Scatola Nera possiamo rintracciare il luogo in cui si trova l'auto rubata facilitando il recupero da parte delle Forze dell'ordine. Chiama il numero dedicato 800.66.24.24.
Anche in caso di multe ingiustificate, con la Scatola Nera puoi dimostrare la presenza del tuo veicolo in una determinata zona, provando quindi di non essere stato sul luogo della multa. Per avere i tuoi dati, chiama la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88.
La privacy dei dati registrati dalla Scatola Nera è garantita: solo tu li potrai consultare. Zurich Connect li tratterà solo ai fini assicurativi.
In caso di un tuo coinvolgimento ingiustificato in un incidente denunciato da un altro assicurato, con la Scatola Nera puoi dimostrare di non essere stato coinvolto in un incidente provando la tua estraneità ai fatti. Per avere i tuoi dati, chiama la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88.
È un localizzatore satellitare GPS, in comodato d'uso gratuito e viene installato facilmente sul tuo veicolo. La Scatola Nera registra la posizione del tuo veicolo e consente di ricostruire correttamente la dinamica in caso di incidente.
Una volta emessa la tua polizza, riceverai una mail e un sms dove troverai la carrozzeria che ti è stata assegnata. Potrai contattare direttamente l'installatore per prendere un appuntamento (l'installazione potrà avvenire solo successivamente alla data di decorrenza della tua polizza). Se preferisci una carrozzeria diversa, puoi consultare la Mappa degli installatori e poi chiamare il Numero Verde 800.74.66.88 di Octo Telematics per comunicare il cambio di installatore.
Una volta emessa la tua polizza, riceverai una mail e un sms dove troverai la carrozzeria che ti è stata assegnata. Potrai contattare direttamente l'installatore per prendere un appuntamento o se preferisci una carrozzeria diversa, puoi consultare la Mappa degli installatori.
La Scatola Nera è legata alla durata del contratto assicurativo, per questo motivo non potrà essere disinstallata sino alla scadenza della polizza. Al rinnovo della polizza potrai scegliere di modificare questa opzione. La Scatola Nera dovrà invece essere necessariamente rimossa in caso di vendita, esportazione o rottamazione del veicolo. Per ulteriori informazioni sarà a tua disposizione la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88.
La Scatola Nera è legata alla durata del contratto assicurativo, quindi al momento del rinnovo, potrai decidere di acquistare la garanzia RCA senza Scatola Nera. In questo caso dovrai necessariamente rimuoverla dal veicolo. Per ulteriori informazioni sarà a tua disposizione la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88.
Per qualunque problema legato al corretto funzionamento della Scatola Nera puoi chiamare la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88.
In questo caso saranno due i passi da seguire:
  1. Contatta il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 per modificare i dati della tua polizza.
  2. Poi, chiama la Centrale Operativa di Octo Telematics al Numero Verde 800.74.66.88, che ti fornirà le informazioni necessarie per procedere alla disinstallazione della Scatola Nera dal vecchio veicolo e farne installare una nuova sull'auto sostituita.
Quando acquisti la Scatola Nera, oltre ai normali documenti richiesti per l'emissione della polizza, dovrai inviare anche una copia del contratto Scatola Nera firmato. Una volta stipulata la polizza, riceverai una email che ti indicherà esattamente quali sono i documenti necessari per finalizzare il contratto assicurativo.
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