Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Con Zurich Connect la gestione delle tue polizze è ancora più facile.

Accedendo direttamente alla tua Area Riservata, in pochi semplici passaggi potrai:

  • confrontare e acquistare i tuoi preventivi
  • Rinnovare la tua polizza
  • modificare la tua polizza auto, moto o furgone
  • pagare la rata semestrale e toglierti subito il pensiero della scadenza dell'assicurazione: i documenti necessari ti saranno spediti all'indirizzo che ci hai comunicato.
  • denunciare un sinistro online
  • controllare lo stato dei sinistri
  • scaricare i documenti di polizza: non li spediremo più via posta ma li troverai sempre a tua disposizione in Area Riservata nel box Documenti

Scopri come fare per...

Le assicurazioni auto sono attive dal giorno di decorrenza della polizza: ti ricordiamo che la copertura inizia la sera della data di decorrenza a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato in polizza.
Per esempio: se la polizza ha decorrenza il giorno 25/01/2011, il tuo veicolo sarà coperto dalle ore 24 dello stesso giorno della decorrenza. Ricorda che la data di decorrenza è valida se il pagamento è avvenuto entro il giorno di decorrenza indicato in polizza altrimenti avrà effetto dalla data del pagamento.

La data di decorrenza sarà riportata sulla polizza e sul Certificato assicurativo.
Dopo aver pagato il premio e inviato i documenti necessari, ti invieremo i documenti di polizza all'indirizzo email che ci hai indicato. Da quel momento la tua polizza è attiva, non riceverai ulteriore documentazione cartacea.

Ti ricordiamo che:

  • dal 18 ottobre 2015 il Contrassegno assicurativo non viene più emesso ed inviato in quanto cessa l'obbligo di esporlo per poter circolare (D.M. 110/2013).

Una volta salvato un preventivo, puoi in qualsiasi momento recuperarlo e modificarlo. Ecco come:

  • entra nell'Area Riservata con i tuoi dati di accesso (User ID e Password). Se li hai dimenticati recuperali qui
  • seleziona il preventivo che vuoi modificare
  • leggi con attenzione il riepilogo dei dati inseriti
  • usa il pulsante "modifica" e correggi i dati che ti interessano
  • salva ancora il preventivo corretto e poi procedi con l'acquisto.

Scopri quante cose puoi fare in modalità 'self-service' nella tua Area Riservata:

  • Puoi salvare un preventivo in pochi passi e caricare online i documenti per finalizzarlo
  • Controllare lo stato della tua pratica sempre aggiornato
  • Acquistare online con un solo clic il tuo preventivo o il tuo rinnovo
  • Sospendere e riattivare la tua polizza online
  • Sostituire la tua polizza se hai cambiato veicolo
  • Modificare la residenza sulle tue polizze
  • Denunciare un eventuale sinistro dal sito
  • Visualizzare lo stato del tuo sinistro

Inoltre, se mancano alcune informazioni per completare il tuo acquisto, ti contattiamo direttamente noi. Tieni sempre aggiornati numero di telefono ed email all'interno della sezione "I TUOI DATI" nell'Area Riservata.


Con Zurich Connect risparmi anche sul tempo!

Se durante il periodo di validità dell'assicurazione intervengono dei cambiamenti nei dati riportati sulla polizza, è necessario aggiornare il contratto e richiedere la modifica della polizza.

Dalla tua Area Riservata, tramite la sezione “Gestisci Polizza” delle tue polizze in pochi click potrai trasferire l’assicurazione su un nuovo veicolo o comunicarci il cambio di residenza (è indicate sul contratto ed è un dato che deve essere aggiornato)

Quando hai acquistato un nuovo veicolo

  • Se quello assicurato è stato venduto, distrutto, demolito o esportato, vai sulla polizza che ti interessa
  • Clicca su “Sostituisci”
  • Inserisci i dati del nuovo veicolo e la data dal quale vuoi che parta il trasferimento della copertura

Quando cambi residenza

  • Clicca su “Modifica Residenza” da una delle tue polizze
  • Inserisci tutti i nuovi dati

Il cambio sarà immediatamente attivo se non ci sono dei documenti da verificare e provvederemo noi ad appilcare la modifica su tutte le altre polizze.

In caso di differenze di premio, potresti dover pagare un conguaglio oppure ricevere tu un rimborso da Zurich Connect, potrai sempre farlo dalla tua Area Riservata.

Ecco i casi invece in cui è necessario chiamare il nostro Servizio Clienti per modificare la polizza Auto, Moto o Furgoni:

  • quando vuoi vendere il veicolo (in questo caso il bene assicurato viene meno)
  • quando il veicolo viene demolito o distrutto (in questo caso non esiste più il bene da assicurare)
  • quando il veicolo viene esportato e quindi l'assicurazione non ha validità in altro Paese
  • quando vuoi cambiare il conducente abilitato (solo per polizze Furgone)

Quindi se il veicolo viene a mancare e non ne acquisti un altro, Zurich Connect ti rimborserà la parte di premio non goduto, fino al giorno di scadenza previsto, al netto delle tasse e delle imposte.

La sostituzione dell'assicurazione casa diventa necessaria in questi due casi:

  • quando cambi la residenza
  • quando vendi la casa assicurata.
Cambio di residenza: occorre sostituire la polizza, chiama il Servizio Clienti

Se ti trovi in una di queste due situazioni è assolutamente necessario informare quanto prima possibile il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30). I nostri esperti ti daranno tutte le informazioni necessarie per la sostituzione del contratto, indicandoti quali sono i nuovi documenti che ci devi spedire.

Vendita della casa: occorre sostituire la polizza, chiama il Servizio Clienti

La casa da te assicurata passa a un nuovo proprietario e puoi liberamente decidere se:

  • trasferire la tua assicurazione sulla tua nuova casa. In questo caso, il tuo preventivo verrà ricalcolato con i dati della nuova abitazione. In caso di differenze di prezzo, potresti dover pagare un conguaglio, oppure ricevere tu un rimborso da Zurich Connect.

Per il rinnovo della tua assicurazione, ti basta un clic.

Puoi rinnovare online, semplicemente accedendo alla tua Area Riservata, 24 ore su 24, con i tuoi dati di accesso (User ID e Password). Se li hai dimenticati, recuperali qui

Ecco come fare:

Vai nell'Area Riservata, nella sezione Polizze, qui trovi la proposta di rinnovo che ti abbiamo inviato. Controlla tutti i dati, se necessario fai le modifiche opportune, e procedi con l'acquisto.

Riceverai quindi all'indirizzo da te indicato la polizza e la documentazione necessaria per circolare.

Se in precedenza ti sei rivolto al nostro Servizio Clienti, vai nella sezione Registrati.
Trovi alcuni campi da compilare: codice fiscale, User ID e Password. Forniti questi dati, diventi un nostro utente registrato: puoi entrare nell'Area Riservata e proseguire fino al rinnovo dell'assicurazione online.

Se previsto dalla tua polizza la sospensione ti permette di interrompere la copertura assicurativa per un periodo di tempo in cui sai già che non utilizzerai il veicolo.

La sospensione avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno indicato nella pagina di richiesta della sospensione.

Ti ricordiamo che quando la polizza è sospesa il tuo veicolo non può circolare né rimanere parcheggiata su strada pubblica o area equiparata, come da requisiti di legge.

Se previsto dalla tua polizza potrai riattivare la tua assicurazione, senza alcun costo aggiuntivo. Verrà prolungata la scadenza della tua polizza per i giorni di sospensione, fino a 12 mesi totali. Dopo 12 mesi di sospensione la tua polizza scadrà senza possibilità di essere riattivata.

Puoi chiedere la riattivazione della polizza (entro 12 mesi dalla data di sospensione) direttamente dalla tua Area Riservata. Se invece lasci trascorrere oltre un anno dal momento della sospensione, il contratto assicurativo si estingue senza rimborso del premio

È possibile anche riattivare la polizza su un veicolo diverso (un veicolo nuovo o usato che stai acquistando ora) se quello collegato alla polizza sospesa è stato venduto, distrutto, demolito o esportato o ceduto in conto vendita. Anche questo puoi farlo direttamente dalla tua Area Riservata oppure chiamando il Servizio Clienti. In questo caso, il premio verrà ricalcolato in relazione alle caratteristiche del nuovo veicolo.

Se non sei ancora cliente:

Per finalizzare il preventivo talvolta ti vengono richiesti alcuni documenti necessari all'emissione della tua polizza.

Puoi comodamente caricarli online seguendo pochi semplici passi:

  • Accedi alla tua Area Riservata e vai sul preventivo che ti interessa
  • Clicca su "CARICA I DOCUMENTI"
  • Atterri sulla pagina di Upload Documenti dove visualizzi l'elenco completo dei documenti da inviare
  • Carica le immagini o le foto dei tuoi documenti e allegali direttamente qui.

Il nostro Servizio Clienti in sole 8 ore lavorative controllerà e aggiornerà lo stato della tua pratica.

Una volta che avrai inviato tutti i documenti dovrai solo aspettare la tua polizza!


Se sei già nostro cliente:

Dal momento in cui effettui il pagamento e ricevi l'email con i documenti necessari per circolare, la tua polizza è attiva.

Per inviare copia della polizza firmata, accedi alla tua Area Riservata e utilizza la funzione "Carica Polizza Firmata".

Per le polizze Furgone e per la polizza Auto al rinnovo, Zurich Connect ti dà la possibilità di pagare il premio in due rate.

Se hai scelto il pagamento semestrale riceverai un avviso in tempo utile per procedere al pagamento della seconda rata.

Ti ricordiamo, inoltre, che se per la prima rata hai pagato con Carta di Credito, la seconda verrà addebitata in automatico 10 giorni prima della decorrenza.

Una volta pagato il premio, riceverai il certificato dell'assicurazione direttamente all'indirizzo che ci hai indicato.

Abolito il tacito rinnovo

Dal 2013, con l'abolizione da parte di tutte le compagnie del tacito rinnovo, sull'assicurazione RC auto, cambiare compagnia è ancora più semplice.

Ora, alla scadenza del contratto, puoi decidere di cambiare assicurazione senza inviare alcuna disdetta alla tua vecchia Compagnia: cosa aspetti? Fai subito un preventivo e scegli Zurich Connect!

Ti ricordiamo che, in caso di disdetta, la tua copertura assicurativa verrà mantenuta fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza contrattuale e che la tua Compagnia è tenuta a mettere a disposizione l'Attestato di Rischio (ATR), documento necessario per la stipula di una nuova polizza, entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

Ti ricordiamo che hai diritto di chiedere il recesso dall'assicurazione auto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, avvenuta con il pagamento del premio, come previsto dalla legge (D.Lgs. 19/08/2005 n° 190 - G.U. 22/09/2005 n°221).
Ecco come fare nei diversi casi:

Veicoli - Se la tua polizza è stata già emessa e quindi hai ricevuto i documenti:
  • scarica e compila il Modulo di Recesso
  • invia tramite posta a: Zurich Connect Via Benigno Crespi, 23 - 20159 Milano
  • riceverai un rimborso del premio pagato al netto delle tasse e delle imposte.
Veicoli - Se la tua polizza non è ancora stata emessa:
  • scarica e compila il Modulo di ripensamento
  • spediscilo via email all'indirizzo documenti@zurich-connect.it (ti suggeriamo di indicare nell'Oggetto della mail il numero della tua polizza: risponderemo più rapidamente alla tua richiesta)
  • riceverai un rimborso del premio complessivo incluse tasse e imposte.
Casa:

Contrassegno:
non è più necessario esporre il tagliando sul parabrezza del veicolo come prova della copertura assicurativa quindi non te lo inviamo più.

Certificato di Assicurazione:
devi averlo a disposizione nel veicolo per mostrarlo in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Lo puoi esibire in versione cartacea o direttamente in digitale da smartphone o tablet.
Te lo inviamo via mail o lo puoi scaricare dall'Area riservata: ti consigliamo di stamparlo e tenerlo a bordo del veicolo oppure salvarlo in digitale sui tuoi dispositivi per averlo sempre a disposizione.

Attestato di rischio:
non è più necessario avere l'ATR in originale per stipulare una polizza. Trovi la versione in digitale in Area riservata e, se necessario, puoi richiederne una copia via email in originale.

Leggi anche ‘Informativa dematerializzazione'

I principali documenti legati alla polizza sono tutti disponibili nella tua Area Riservata nel box ‘Documenti’. Qui potrai scaricare o richiedere via mail:

  • la Polizza
  • il Certificato di assicurazione
  • l’ultimo Attestato di rischio
  • il set informativo

Ti ricordiamo che nel 2015 sia il Contrassegno assicurativo che l’Attestato di rischio sono stati ‘dematerializzati’, non vengono cioè più inviati in formato cartaceo. Dal 18 ottobre scorso, infatti, non è più necessario esporre il Contrassegno sul parabrezza del veicolo come prova della copertura RC Auto.

A partire da dicembre 2015, il Certificato di Assicurazione è stato ‘digitalizzato’: lo riceverai in pdf via mail o lo potrai scaricare dall’Area Riservata. In caso di controllo, potrai esibire il certificato anche in formato digitale dal tuo smartphone o tablet. Per una maggiore sicurezza, ti consigliamo comunque di stampare una copia del certificato e di tenerla sempre a bordo del tuo veicolo.

Aprire una segnalazione di sinistro online è il metodo più semplice ed efficace per inviare i dati del sinistro per l’Auto, la Moto o il Furgone assicurato con noi.

Segnala sinistro

Una volta completata la segnalazione con tutte le informazioni richieste il tuo sinistro verrà aperto direttamente, o in caso di dati mancanti non ti dovrai preoccupare di nulla saremo noi a contattarti e a segnalarti come proseguire!

Non dimenticarti di scaricare l’app per essere avvisato su ogni cambio di stato del sinistro.