RCA Assicurazione

La RCA (acronimo di Responsabilità Civile Auto, spesso abbreviato anche in RC Auto) è la copertura assicurativa abbligatoria per gli autoveicoli. Continua a leggere per scoprire di più sulla RCA, sulle garanzie accessorie offerte da Zurich Connect e su come verificare se il tuo veicolo è coperto o meno da questa garanzia prevista per legge. Puoi in alternativa fare subito un preventivo gratuito per la RCA auto, moto o furgone.

Cos’è e cosa copre la RCA

La RCA è la copertura obbligatoria per i danni materiali o fisici provocati dagli autoveicoli, compresi i rimorchi, in caso di incidente.

Di seguito le coperture incluse nella RCA:

  • Danni causati involontariamente a terzi dalla circolazione del veicolo.
  • Ad estensione della garanzia, sono coperti anche i danni causati dall’eventuale rimorchio del veicolo assicurato, purché questo sia stato installato in osservanza delle disposizioni in vigore e in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione.
  • L’assicurazione copre anche i danni alle persone trasportate, ad esclusione quindi del conducente. Gli infortuni del conducente possono comunque essere coperti tramite una delle garanzie accessorie di seguito elencate.

Quali sono le garanzie accessorie alla RCA

Oltre alla copertura RCA, Zurich Connect offre diverse garanzie accessorie che possono essere aggiunte in fase di preventivazione:

Per maggiori dettagli sulle diverse garanzie accessorie, si può fare riferimento al Fascicolo informativo auto , moto o furgoni.

Controllo e verifica RCA

Puoi verificare se il tuo veicolo o ciclomotore è coperto da RCA sul Portale dell’Automobilista, il sito web messo a disposizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Traporti.

Sul portale, inserendo il numero di targa, è possibile controllare che il veicolo sia coperto dalla RCA obbligatoria.

Come risparmiare sulla RCA

L’obiettivo di Zurich Connect è quello di fornirti sempre il miglior prezzo, senza farti rinunciare alla qualità delle garanzie e l'affidabilità di un servizio di professionisti.

Di seguito ti riportiamo alcuni suggerimenti che ti permetto un ulteriore risparmio sulla tua assicurazione:

  • Sottoscrivi la tua polizza con la formula Guida Esperta o Guida Esclusiva. Sono due limitazioni dell’assicurazione RCA che ti permettono di risparmiare sulla polizza.
  • Se sei assicurato da un solo anno o se assicuri per la prima volta un veicolo e utilizzi la legge Bersani, richiedi l’installazione della scatola nera
  • Sottoscrivi una polizza avvalendoti di una delle tante convenzioni attive.
  • Aderisci ad una delle offerte che trovi nella pagina del sito Zurich Connect dedicata all’assicurazione auto, moto o furgone.

Come fare un preventivo per la RCA obbligatoria e per le garanzie accessorie Auto, Moto e Furgoni

Puoi fare un preventivo gratuito per la RCA obbligatoria e per le garanzie accessorie previste da Zurich Connect partendo dalle seguenti pagine:

Preventivo auto in 1 minuto

Scopri quanto puoi risparmiare!

Non hai la targa o preferisci non indicarla? clicca qui