Assicurazione Auto con Garanzia Ritiro Patente e Sospensione

La garanzia ritiro patente è un’opzione accessoria della tua assicurazione auto che ti permette di contare su una serie di utili tutele nel caso in cui tu vada incontro a una perdita di punti per aver infranto il codice della strada (fino alla necessità di revisione della patente), o in caso di sospensione provvisoria del documento di guida in via cautelativa, a fronte di un sinistro.

Fai un preventivo online per calcolare il costo della tua polizza con questa garanzia!

Garanzia ritiro patente per recupero dei punti decurtati

Hai violato degli articoli del Nuovo Codice della strada e devi far fronte alle spese per recuperare i punti?
La garanzia ritiro patente di Zurich Connect ti offre due tipi di rimborso:

  • A fronte di una perdita parziale dei punti, il rimborso, fino ad un massimo di 500 euro, delle spese sostenute per la partecipazione ad un corso di aggiornamento che ti consenta di recuperare i punti persi;

  • A fronte di una perdita totale dei punti, il rimborso, fino a un massimo di 1000 euro, delle spese sostenute per l’esame di idoneità tecnica per la revisione della patente. Il rimborso avviene solo se prima hai partecipato ad un corso di aggiornamento per riacquistare il punteggio perduto.

Garanzia ritiro patente per sinistro con lesioni gravi ai terzi

Nel caso in cui tu sia stato coinvolto in un incidente che abbia provocato lesioni gravi ai terzi, e ti venga sospesa provvisoriamente la patente, Zurich Connect ti offre una diaria di 50 o 100 euro (a seconda dell’opzione che avrai scelto nella polizza).

La diaria ti verrà corrisposta per un massimo di 90 giorni (a patto che tu non abbia violato il Nuovo Codice della Strada o commesso reato).

Quando non è attiva la garanzia ritiro patente? Ecco tutte le esclusioni.

La garanzia ritiro patente non opera:

  • se la patente ti è stata revocata con provvedimento definitivo;

  • se hai guidato con una patente scaduta o diversa da quella prescritta, o non hai ottemperato agli obblighi prescritti in patente;

  • se la patente è stata sospesa in relazione a fatti dolosi;

  • se hai usato un veicolo in modo diverso da quello indicato nel libretto di circolazione;

  • se hai guidato in stato di ebrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;

  • se, al momento del verificarsi dell’evento, il veicolo non era regolarmente assicurato;

  • se non vieni prosciolto o assolto da eventuali imputazioni del Reato di fuga o di omissione di soccorso o se viene riscontrata, in via definitiva, una violazione al Nuovo Codice della Strada (questo punto riguarda solo l’erogazione della diaria);

  • se, come conducente, non sei abilitato a norma delle disposizioni in vigore;

  • se in passato ti è stata sospesa la patente e non hai comunicato questa circostanza alla Compagnia;

  • se non fai ricorso contro il provvedimento di sospensione della patente.

Recessione dal contratto in caso di cambiamento delle norme in vigore

Se le norme di legge che riguardano la sospensione della patente vengono modificate, hai la possibilità di richiedere il recesso dal contratto di assicurazione limitatamente alla garanzia ritiro patente. Se desideri farlo, devi inviare una comunicazione via lettera raccomandata con un preavviso di quindici giorni.

Anche Zurich Connect può decidere di recedere per variazione di legge, e in tal caso ti rimborserà la quota di Premio relativo al periodo di rischio non corso.

Come richiedere il rimborso e quando viene corrisposto

Per ottenere il rimborso dei costi sostenuti per il recupero dei punti o per l’esame di idoneità, dovrai presentare la documentazione che testimoni che hai frequentato i relativi corsi, oltre alla documentazione fiscale delle spese.

L’indennità giornaliera, invece, ti verrà erogata per tutta la durata del periodo di sospensione, fino a quando la patente non ti sarà restituita oppure revocata in via definitiva (sempre nel limite massimo di 90 giorni).

Normalmente riceverai la somma che ti spetta una volta terminato il periodo di indennizzabilità. Se lo desideri, tuttavia, puoi anche richiedere l’accredito mensile dell’indennità via via maturata: in tal caso ti verrà corrisposta alla fine di ogni mese. Attenzione, per ricevere la diaria dovrai comunque aver rispettato gli “obblighi in caso di Sinistro”.

Infatti, se vieni imputato del reato di fuga o di omissione di soccorso, riceverai la diaria solo dopo che sarai stato prosciolto o assolto, mentre in caso di presunta violazione del Nuovo Codice della Strada, ti sarà erogata solo dopo che la relativa sanzione sarà stata revocata.

In ogni caso, nel momento in cui la patente ti viene restituita, sei tenuto a comunicarlo immediatamente a Zurich Connect.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il nostro fascicolo informativo sull’assicurazione auto.