Assicurazione auto con assistenza stradale

La garanzia assistenza stradale è un’opzione accessoria della tua assicurazione auto con Zurich Connect che ti fornisce una serie di servizi in caso di sinistro. La garanzia si attiva quando l’utilizzo del veicolo assicurato è reso impossibile da un guasto, incidente, incendio, furto o rapina (anche se solo tentati o parziali).

Zurich Connect ti dà la possibilità di scegliere tra due formule diverse di assistenza stradale: Garanzia forma Classic o Garanzia forma Top.

Scopri tutti i vantaggi della tua assicurazione auto con assistenza stradale e richiedi un preventivo online!

Garanzia forma “Classic”

La garanzia di forma "Classic" ti dà diritto ai seguenti servizi:

  • Depannage (prestazione erogata solo in Italia): in seguito a un guasto, è previsto l’invio di un meccanico dall’officina mobile più vicina a te per la riparazione sul posto. Le spese relative sono a carico di Zurich Connect fino a un massimo di 200 euro per sinistro. A tuo carico rimangono invece i costi dei pezzi di ricambio eventualmente impiegati per interventi d’urgenza e le spese di riparazione effettuata dal mezzo di soccorso. La prestazione è erogata anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita/rottura/furto delle chiavi di accensione, necessità di montaggio delle catene da neve.
  • Soccorso stradale: invio del mezzo di soccorso per trainare il veicolo al punto di assistenza della casa costruttrice più vicino o ad un’officina. Le relative spese rimangono a carico di Zurich Connect fino a un massimo di 200 euro, a tuo carico rimane invece ogni eventuale eccedenza. La prestazione è erogata anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita/rottura/furto delle chiavi di accensione.
  • Recupero del veicolo fuori strada nel caso in cui un incidente l’abbia fatto fuoriuscire dalla sede stradale e sia impossibilitato a ritornarvi senza un intervento esterno. Anche in questo caso, il limite massimo di spesa a carico della Compagnia Assicurativa è di 200 euro.
  • Invio pezzi di ricambio indispensabili perché il veicolo torni a funzionare: a tuo carico rimane il costo dei pezzi sostituiti (ed eventuali spese doganali), Zurich Connect si fa carico delle spese di ricerca e spedizione.
  • Auto sostitutiva, di categoria C non superiore a 1200 cc. per 3 giorni al massimo, se il tuo veicolo necessita di riparazioni che richiedono più di 8 ore e per sinistri avvenuti a più di 25 km dalla tua residenza (in ogni caso fuori dal comune in cui risiedi).

Garanzia forma "Top"

Se scegli l’assicurazione auto con garanzia assistenza stradale di forma "Top", oltre ai servizi elencati per la forma "Classic" hai diritto a:

  • Autodemolizione, solo in Italia, entro 15 giorni dalla richiesta. Zurich Connect si fa carico dei costi, a te restano le eventuali spese per l’intervento di mezzi eccezionali per il recupero
  • Invio di un’autoambulanza, solo in Italia, con copertura dei costi fino ad un importo pari al necessario per un viaggio di 300 km.
  • Viaggio per il recupero del veicolo, rientro dei passeggeri o prosecuzione del viaggio: se il tuo veicolo rimane immobilizzato, in Italia o all’estero, Zurich Connect ti offre un biglietto ferroviario o aereo per andare a recuperarlo, per tornare a casa oppure per proseguire il viaggio verso la tua destinazione.
  • Autista a disposizione: se non puoi guidare per infortunio o ritiro della patente, un autista pagato da Zurich Connect riporterà te e i tuoi eventuali passeggeri fino alla tua residenza (la garanzia si attiva solo se il sinistro si verifica a più di 25 km di distanza). A tuo carico rimangono le spese di carburante e di pedaggio.
  • Anticipo spese di prima necessità fino a 600 euro per sinistro.
  • Viaggio di un familiare: se a seguito di incidente sei ricoverato e non trasferibile prima di 10 giorni, Zurich Connect pagherà a un tuo familiare il biglietto aereo o ferroviario per raggiungerti.
  • Rientro sanitario, ovvero l’eventuale trasferimento in ospedale o a casa nel caso in cui tu sia rimasto infortunato durante un incidente.
  • Accompagnamento minori: se viaggi con minori e, a causa di un incidente, non sei in grado di occuparti di loro, Zurich Connect pagherà ad un familiare il biglietto aereo o ferroviario per venire a prenderli (fino a un massimo di 600 euro).
  • Rimpatrio del veicolo a mezzo pianale: se il veicolo è immobilizzato per più di 5 giorni lavorativi, verrà organizzato il relativo trasporto dal luogo di giacenza ad un luogo con te concordato. Zurich Connect si farà carico delle spese di giacenza e trasporto.
  • Anticipo spese legali, ospedaliere e mediche: insieme di servizi che ti vengono erogati qualora tu ne abbia bisogno in seguito ad un incidente.
  • Auto sostitutiva: a differenza di quanto previsto nella garanzia "Classic", nella "Top" cambiano il tipo di automobile fornita (da 1200 cc. se il veicolo sostituito è un motociclo, mentre di pari categoria e non superiore a 2000 cc. se il veicolo da sostituire è un’auto). Anche i tempi di sostituzione saranno diversi: l’auto sostitutiva viene fornita per un massimo di 7 giorni in caso di guasto, incidente, tentata rapina, incendio, furto parziale o tentato, e fino a 30 giorni in caso di furto totale o rapina.

Come richiedere l’assistenza

In caso di sinistro, per richiedere uno dei servizi appena descritti devi contattare telefonicamente la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, al numero verde 800-186.064 o la sede operativa di Verrone (BI) allo 015-2559791. Puoi anche scegliere di mandare un fax allo 015-2559604.

Dovari semplicemente comunicare, oltre ai tuoi dati personali e alla targa del veicolo, il tipo di servizio richiesto, l’indirizzo del luogo in cui ti trovi, e la sigla corrispondente alla tua garanzia: ZURI per la forma Classic o ZTEC per la forma Top. Una volta ricevuta l’assistenza, dovrai inviare gli originali di ricevute, fatture, giustificativi delle spese.

Esclusioni della garanzia

I servizi di assistenza non saranno erogati in una serie di circostanze: tra le principali, se il sinistro è causato da un tuo dolo, da abuso di alcolici o psicofarmaci oppure da calamità naturali, guerre, sollevamenti popolari o scioperi. Non puoi inoltre pretendere l’erogazione delle prestazioni se, al verificarsi del sinistro, non ti metti in contatto con la Centrale Operativa.

Per maggiori dettagli e informazioni, puoi consultare il Fascicolo Informativo dell’Assicurazione Auto.

Preventivo auto in 1 minuto

Scopri quanto puoi risparmiare!

Non hai la targa o preferisci non indicarla? clicca qui