Denuncia un sinistro Auto, Moto o Furgoni

Quando capita un incidente, avere al tuo fianco professionisti esperti ed affidabili è fondamentale.
Ed è quello che ti garantisce il Gruppo Assicurativo Zurich, che mette a tua disposizione persone esperte ed efficienti.

Cosa fare in caso di sinistro

  • Invia una segnalazione online

    Compila la segnalazione, allega i documenti e inviala in pochi clic

  • Hai dubbi? Chiama il nostro Servizio Sinistri Zurich Connect
  • Numero Verde
    02.83.430.000

    (lun-sab, 8.30-19.30)

Altri numeri utili

informazioni sulle procedure per tipologia di sinistro

Procedura di Indennizzo Diretto

Ti assicura il vantaggio di un rimborso danni direttamente dalla tua Compagnia di assicurazioni e in tempi più veloci.

Si usa in caso di incidente stradale tra 2 veicoli con targa , avvenuto in Italia (compresi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano), anche nel caso in cui ci siano persone con lievi ferite e il Modulo blu (CID) sia stato firmato da un solo conducente.

Cosa devi fare se sei il danneggiato
  • 1

    Segnala il tuo sinistro online

    Aprire una segnalazione online è il metodo più semplice ed efficace per inviare i dati del tuo sinistro. In alternativa se hai bisogno di parlare con un nostro esperto, chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al numero 02.83.430.000.

  • 2

    Compila il modulo blu (CID)

    Ti permette di velocizzare il risarcimento dei danni.
    E’ importante che al momento dell’incidente si riesca ad avere la disponibilità delle persone coinvolte, perché il Modulo blu (CID) compilato correttamente conviene a tutti. Se non lo hai fatto al momento dell’incidente, compilalo adesso.

  • 3

    Invia il Modulo blu (CID)

    Carica il documento direttamente con la segnalazione online.

    In alternativa puoi inviare il Modulo blu (CID) al Servizio Sinistri Zurich Connect insieme al
    tuo nome, cognome, codice cliente e/o numero di polizza:

    Nel momento in cui riceve la denuncia di sinistro completa, la Compagnia di assicurazione ha:

    • 30 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per il danno al veicolo, se il modulo blu è stato compilato da entrambi i conducenti,
    • 60 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per il danno al veicolo, se il modulo blu non è stato compilato da entrambi i conducenti
    • 90 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per i danni fisici.
    Documenti
Incidente con veicolo straniero avvenuto in Italia

Dovrai inviare una richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata AR a:
Ufficio Centrale Italiano (UCI)
Corso Sempione 39 - 20145 MILANO.

La richiesta di risarcimento danni dovrà contenere i seguenti dati:

  • Data e località dell’incidente
  • Nazionalità, tipo e targa del veicolo estero
  • Cognome, nome e indirizzo del proprietario e del conducente del veicolo estero
  • Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
  • Estremi dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l’esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
  • Descrizione dettagliata dell’incidente e, se disponibile, copia della constatazione amichevole d’incidente (modulo CID)
  • Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile

UCI, che rappresenta in Italia le compagnie assicuratrici estere, in base ai dati da te forniti è in grado di identificare a quale assicurazione italiana ci si deve rivolgere.
UCI incarica la suddetta assicurazione di gestire il tuo sinistro e ne da informazione anche te.
Trovi altre informazioni su www.ucimi.it

Incidente con veicolo straniero avvenuto all’estero

In questo caso devi inviare una richiesta di informazioni scritta preferibilmente via fax o email a:

La richiesta dovrà contenere i seguenti dati:

  • Nome, cognome, codice cliente, numero polizza
  • Nazione di accadimento del sinistro
  • Data di accadimento del sinistro
  • Targa del veicolo responsabile del sinistro
  • Stato di immatricolazione della vettura responsabile

Consap, che conosce quali sono le compagnie assicuratrici in Italia che operano per conto di quelle straniere, ti comunicherà il nominativo della Compagnia italiana che gestirà il tuo sinistro.

A questo punto dovrai inviare tramite raccomandata AR la tua formale richiesta danni alla Compagnia che ti è stata comunicata.

Trovi altre informazioni su www.consap.it

Riferimenti utili
Documenti

In caso di incidente stradale tra più di 2 veicoli coinvolti nell’incidente stradale, di incidente senza urto, di incidente con veicoli agricoli o non targati e in tutti gli altri casi non compresi dall’Indennizzo Diretto si usa la Procedura Ordinaria, dove i danni vengono risarciti dall’assicurazione di chi ha causato l’incidente.

Cosa devi fare se sei il danneggiato

Se hai una polizza Kasko, Blukasko o Kasko collisione attiva e vuoi richiedere un risarcimento chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al numero 02.83.430.000.

In tutti gli altri casi compila la richiesta di danni in caso di incidente auto tra più veicoli e inviala alla compagnia di assicurazioni del conducente responsabile con lettera raccomandata AR che deve contenere:

  • Copia del Modulo blu (CID) e, se non ce l’hai, una descrizione dettagliata di come è avvenuto l’incidente, con l’elenco preciso dei danni subiti
  • Indicazioni di quando e dove l’auto è a disposizione per l’accertamento del perito
  • Indicazioni utili per valutare i danni subiti dalle persone
  • Documentazione medica relative alle ferite subite e alle eventuali conseguenze
  • Documentazione medica che accerta la guarigione avvenuta
  • Se la documentazione medica non è subito disponibile, potrai inviarla anche con una seconda raccomandata.

Nel momento in cui riceve la denuncia di sinistro completa, la Compagnia di assicurazione ha:

  • 30 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per il danno al veicolo, se il modulo blu è stato compilato da entrambi i conducenti,
  • 60 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per il danno al veicolo, se il modulo blu non è stato compilato da entrambi i conducenti
  • 90 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per i danni fisici.
Documenti

In caso di incidente con torto ecco i passi da seguire per recuperare la classe di merito:

  • In caso di incidente stradale con torto, tra 2 veicoli, con targa italiana, avvenuto in Italia (compresi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano) puoi evitare il malus sulla tua classe di merito Zurich Connect, seguendo la procedura prevista sul sito Consap
  • In caso di incidente stradale con torto che abbia coinvolto più di due veicoli, oppure sia avvenuto all’estero o abbia coinvolto un veicolo con targa straniera, chiama il Servizio Clienti Sinistri al numero 02.83.430.000 (lun-sab, 8.30-19.30) per farti calcolare correttamente l’importo da rimborsare.

Ecco i passi da seguire per ottenere l’indennizzo in caso di Furto del veicolo

  1. 1

    Fai la denuncia alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri)

  2. 2

    Apri una segnalazione online per inviare i dati del tuo sinistro. In alternativa se hai bisogno di parlare con il nostro esperto, chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al numero 02.83.430.000

  3. 3

    Invia la denuncia sinistro (entro tre giorni dall’accaduto) via email a documenti@zurich-connect.it oppure via fax al numero 02.83.430.111.

  4. 4

    Invia i documenti che trovi indicati nel modulo Furto Totale Auto - Documenti da fornire al nostro Ufficio Furti Totali

In caso di ritrovamento del veicolo

Se il veicolo rubato dovesse essere ritrovato, dovrai subito chiamare il nostro Servizio Sinistri al numero 02.83.430.000 e comunicare il ritrovamento.

Segui le istruzioni nei documenti da fornire in base alla tua polizza

Documenti

Documenti da fornire in base al tipo di veicolo

Documenti comuni a tutti i veicoli

La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Carglass

Puoi riparare o sostituire i cristalli in un centro di assistenza Carglass, o richiedere il servizio a domicilio al centro Carglass più vicino a casa tua (entro km 50) e senza costi aggiuntivi.

  • Il costo della riparazione per la rottura cristalli sarà pagato direttamente da Zurich Connect, se esso è compreso nel massimale previsto in polizza.
  • Contatta Carglass al numero verde 800.36.00.36 (lun-ven 8:00-20:00 e sab 8:00- 18:00)
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con DoctorGlass

Grazie a Doctorglass, tramite la garanzia Cristalli, puoi usufruire della sostituzione dei cristalli e della riparazione in caso di rotture accidentali del parabrezza su qualunque tipo di autoveicolo senza l’addebito della franchigia.

  • Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza e, inoltre, potrai usufruire di un servizio a domicilio gratuito, laddove possibile.
  • Verifica il centro specializzato Doctorglass più vicino a te su www.doctorglass.com o chiama il call center al
    800 10.10.10 (lun-ven 8:00-19:00 e sab 8:00- 12:30).
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Glassdrive

Se la tua polizza assicurativa lo prevede, il servizio di Glassdrive è completamente gratuito, sia in caso di riparazione che di sostituzione.

  • Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza.
  • Nella maggior parte dei casi, è possibile provvedere alla riparazione del vetro danneggiato presso il tuo domicilo o la tua sede di lavoro.
  • Verifica il centro specializzato Glassdrive più vicino a te su http://www.glassdrive.it/store o chiama il numero verde
    800 01 06 06, operativo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 20:00 (orario continuato) e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Assistenza stradale, in collaborazione con Mapfre Assistance

È l’assistenza di cui hai bisogno quando la tua auto è in panne o in caso sia accaduto qualcosa di grave e hai bisogno di immediato soccorso stradale per te o per persone coinvolte e ferite.
Se hai acquistato questa garanzia, per usufruire dell’assistenza stradale devi:

  • Chiamare la Centrale Operativa di Mapfre Assistance al numero verde 800.186.064 (24 ore su 24)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere precisamente la situazione in cui ti trovi
Chiedi la tutela legale, in collaborazione con DAS

Se a seguito di un incidente devi affrontare una causa legale, avrai certamente bisogno di esperti professionisti al tuo fianco che ti assistano per difendere i tuoi diritti.
Se hai acquistato questa garanzia nella tua assicurazione auto, per chiedere l’assistenza legale devi:

  • Chiamare il numero verde 800.04.01.01 di DAS (lun-ven dalle 8.30 alle 19.30)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere la situazione in cui ti trovi

I professionisti DAS provvederanno a gestire la situazione fornendoti la migliore consulenza legale necessaria.

La denuncia sinistro per le altre garanzie

Ecco come procedere in caso di sinistro auto causato da un evento naturale o sociopolitico, oppure per ottenere un risarcimento come previsto dalle garanzie BluKasko, Kasko, Infortuni del conducente o Ritiro Patente.

  • Chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 02.83.430.000 e descrivi la situazione che ti è capitata fornendo il maggior numero possibile di informazioni al nostro esperto.

Per alcune garanzie, devi inviare anche dei documenti specifici via fax al numero 02.83.430.111

  • Infortuni del conducente: invia il certificato medico di cura e di guarigione
  • Eventi sociopolitici ed eventi naturali: invia la copia della denuncia fatta presso l’Autorità competente
  • Ritiro della patente: invia il documento ufficiale che dichiara il provvedimento adottato nei tuoi confronti da parte delle Autorità competenti
Preventivo auto in 1 minuto

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Da cellulare (Lun-Sab 8.30-19.30)