Denuncia un sinistro Auto, Moto o Furgoni

Quando capita un incidente, avere al tuo fianco professionisti esperti ed affidabili è fondamentale.
Ed è quello che ti garantisce il Gruppo Assicurativo Zurich, che mette a tua disposizione persone esperte ed efficienti.

Cosa fare in caso di sinistro

  • Invia una segnalazione online

    Compila la segnalazione, allega i documenti e inviala in pochi clic

  • Hai dubbi? Chiama il nostro Servizio Sinistri Zurich Connect
  • Numero Verde
    02.83.430.000

    (lun-sab, 8.30-19.30)

Altri numeri utili

Informazioni sulle procedure per tipologia di sinistro

Capire il sinistro

Accedendo alla tua area riservata potrai avere tutti gli aggiornamenti utili: Ti informeremo in merito al liquidatore che ti seguirà, avrai la possibilità di contattarlo direttamente, senza alcuna intermediazione. Avrai informazioni riguardanti il perito incaricato e lo stato del tuo sinistro.

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In caso di incidente inviaci denuncia entro 3 giorni! Potremo così individuare velocemente la responsabilità delle parti coinvolte e l’ammontare del danno per offrirti:

• Una liquidazione più veloce

• Una gestione più semplice delle attività legate al sinistro

• Maggiore supporto in caso di contestazione della controparte

Compila il Modulo Blu e inviacelo subito nel modo che preferisci, scegliendo tra: UPLOAD SU AREA RISERVATA,

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In più, qualche consiglio utile per te:

Denuncia sempre e comunque il sinistro. Ricorda infatti che se non sei responsabile, la tua polizza non subirà aumenti di premio.

Compila la denuncia in ogni sua parte. Ci consentirai così di attivare rapidamente il processo di liquidazione. Vedrai chiaramente individuati le responsabilità nel sinistro ed eventuali concorsi di colpa dalla controparte.

Raccogli in ogni caso tutti i dati rilevanti(data, ora e luogo dell’incidente, generalità degli automobilisti e dei veicoli coinvolti, descrizione dei danni a cose e persone, eventuali testimoni o Forze dell’Ordine intervenuti), anche quando non sia possibile compilare il modulo blu o farlo firmare dalla controparte.

Invia al più presto la comunicazione a Zurich Connect in caso di danni o lesioni gravi o mortali

Capire gli stati del sinistro

Accedendo alla tua area riservata potrai avere tutti gli aggiornamenti utili: Ti informeremo in merito al liquidatore che ti seguirà, avrai la possibilità di contattarlo direttamente, senza alcuna intermediazione. Avrai informazioni riguardanti il perito incaricato e lo stato del tuo sinistro.

STATO SEGNALAZIONE

Indica che ci hai inviato i documenti per aprire il sinistro. Ti contatteremo noi nel caso necessitassimo di informazioni aggiuntive utili.

STATO IN AVVIO

I documenti e le informazioni che ci hai fornito ci hanno consentito di aprire un sinistro. Nella tua area riservata potrai vedere in ogni momento il numero di sinistro, la data di avvenimento e il nome del liquidatore che ti seguirà. Avrai la possibilità di verificare tutti i tipi di danno e le garanzie interessate dal tuo sinistro (per ragioni di privacy, non ti mostreremo i nominativi di terze parti coinvolte, ma ti aggiorneremo in merito allo stato delle loro posizioni, dandoti la possibilità di contattare il liquidatore per specifiche richieste).

STATO IN VALUTAZIONE

E' stato incaricato un nostro esperto per la valutazione dei tuoi danni. L’esperto potrà essere un perito per la valutazione dei danni al veicolo, la tua carrozzeria convenzionata Zurich connect oppure un nostro medico per la valutazione dei danni alla persona. Troverai nella tua area riservata tutti i dati necessari per contattare il nostro esperto. Ti consigliamo di utilizzare quei riferimenti per ogni richiesta di sopralluogo, per chiedere informazioni in merito ai tempi di sopralluogo o per fissare la data per la visita medica.

STATO SENZA SEGUITO

La posizione è stata chiusa senza alcun pagamento. I motivi possono essere diversi: il liquidatore ha valutato la responsabilità del sinistro e ritiene di non dover pagare nulla al danneggiato; nessun danno è stato riscontrato; la posizione è stata aperta per errore.

STATO PAGAMENTO

Ti è stato inviato un pagamento (se il beneficiario sei tu, vedrai nella tua area riservata l’importo, la data e le modalità del pagamento; se il beneficiario è un terzo, per ragioni di privacy, ti informeremo solo dell’avvenuta liquidazione).

STATO REIEZIONE

Sulla base dei documenti ricevuti, il liquidatore ha inviato una lettera di contestazione senza procedere ad alcun pagamento. Avrai la possibilità di contattare il liquidatore per chiedere chiarimenti o per inviare ulteriore documentazione utile per rivalutare la posizione.

Procedura di Indennizzo Diretto

Ti assicura il vantaggio di un rimborso danni direttamente dalla tua Compagnia di assicurazioni e in tempi più veloci.

Si usa in caso di incidente stradale tra 2 veicoli con targa , avvenuto in Italia (compresi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano), anche nel caso in cui ci siano persone con lievi ferite e il Modulo CAI sia stato firmato da un solo conducente.

Cosa devi fare se sei il danneggiato
  • 1

    Segnala il tuo sinistro online

    Aprire una segnalazione online è il metodo più semplice ed efficace per inviare i dati del tuo sinistro. In alternativa se hai bisogno di parlare con un nostro esperto, chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al numero 02.83.430.000.

  • 2

    Compila il modulo CAI

    Ti permette di velocizzare il risarcimento dei danni.
    E’ importante che al momento dell’incidente si riesca ad avere la disponibilità delle persone coinvolte, perché il Modulo CAI compilato correttamente conviene a tutti. Se non lo hai fatto al momento dell’incidente, compilalo adesso.
    Puoi scaricarne una copia nella sezione Documenti oppure richiedere l’invio di una copia cartacea dalla tua Area Riservata, sezione ‘Spedizione Documenti’.

  • 3

    Invia il Modulo CAI

    Carica il documento direttamente con la segnalazione online.

    In alternativa puoi inviare il Modulo CAI al Servizio Sinistri Zurich Connect insieme al
    tuo nome, cognome, codice cliente e/o numero di polizza:

    Nel momento in cui la denuncia di sinistro completa viene ricevuta, se accompagnata dalla richiesta danni, la Compagnia di assicurazione ha:

    • 30 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per il danno al veicolo, se il modulo CAI è stato compilato da entrambi i conducenti,
    • 60 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per il danno al veicolo, se il modulo CAI non è stato compilato da entrambi i conducenti
    • 90 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
      per i danni fisici.
Incidente con veicolo straniero avvenuto in Italia

Dovrai inviare una richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata AR a:
Ufficio Centrale Italiano (UCI)
Corso Sempione 39 - 20145 MILANO.

La richiesta di risarcimento danni dovrà contenere i seguenti dati:

  • Data e località dell’incidente
  • Nazionalità, tipo e targa del veicolo estero
  • Cognome, nome e indirizzo del proprietario e del conducente del veicolo estero
  • Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
  • Estremi dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l’esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
  • Descrizione dettagliata dell’incidente e, se disponibile, copia della constatazione amichevole d’incidente (modulo CID)
  • Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile

UCI, che rappresenta in Italia le compagnie assicuratrici estere, in base ai dati da te forniti è in grado di identificare a quale assicurazione italiana ci si deve rivolgere.
UCI incarica la suddetta assicurazione di gestire il tuo sinistro e ne da informazione anche te.
Trovi altre informazioni su www.ucimi.it

Incidente con veicolo straniero avvenuto all’estero

Se il veicolo estero è immatricolato in un paese dell'Unione Europea (EU) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), bisogna rivolgersi al:

Centro di informazione Italiano presso CONSAP S.p. A. tramite il portale unico https://portale.consap.it.

Consap comunicherà il nominativo della Compagnia italiana che gestirà il Sinistro per conto della Compagnia estera del responsabile.

Se sono coinvolti veicoli immatricolati in paesi al di fuori dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), bisogna inoltrare la richiesta di Risarcimento direttamente al responsabile straniero e alla sua impresa di Assicurazione.

In caso di incidente stradale tra più di 2 veicoli coinvolti nell’incidente stradale, di incidente senza urto, di incidente con veicoli agricoli o non targati e in tutti gli altri casi non compresi dall’Indennizzo Diretto si usa la Procedura Ordinaria, dove i danni vengono risarciti dall’assicurazione di chi ha causato l’incidente.

Cosa devi fare se sei il danneggiato

Se hai una polizza Kasko, Blukasko o Kasko collisione attiva e vuoi richiedere un risarcimento compila il form di denuncia sinistro on line.

In tutti gli altri casi compila la richiesta di danni in caso di incidente auto tra più veicoli e inviala alla compagnia di assicurazioni del conducente responsabile con lettera raccomandata AR che deve contenere:

  • Copia del Modulo CAI e, se non ce l’hai, una descrizione dettagliata di come è avvenuto l’incidente, con l’elenco preciso dei danni subiti
  • Indicazioni di quando e dove l’auto è a disposizione per l’accertamento del perito
  • Indicazioni utili per valutare i danni subiti dalle persone
  • Documentazione medica relative alle ferite subite e alle eventuali conseguenze
  • Documentazione medica che accerta la guarigione avvenuta
  • Se la documentazione medica non è subito disponibile, potrai inviarla anche con una seconda raccomandata.

Nel momento in cui la denuncia di sinistro completa viene ricevuta, se accompagnata dalla richiesta danni, la Compagnia di assicurazione ha:

  • 30 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per il danno al veicolo, se il modulo CAI è stato compilato da entrambi i conducenti,
  • 60 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per il danno al veicolo, se il modulo CAI non è stato compilato da entrambi i conducenti
  • 90 giorni per fare l'offerta di risarcimento, o comunicarti i motivi della mancata offerta,
    per i danni fisici.
Documenti

In caso di sinistro con colpa, potrebbe essere per te conveniente rimborsarlo, evitando in questo modo la penalizzazione della classe bonus/malus. Ecco i passi da seguire:

  • In caso di incidente stradale con torto, tra 2 veicoli, con targa italiana, avvenuto in Italia (compresi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano) puoi evitare il malus sulla tua classe di merito Zurich Connect, seguendo la procedura prevista sul sito Consap
  • In caso di incidente stradale con torto che abbia coinvolto più di due veicoli, oppure sia avvenuto all’estero o abbia coinvolto un veicolo con targa straniera, chiama il Servizio Clienti Sinistri al numero 02.83.430.000 (lun-sab, 8.30-19.30) per farti calcolare correttamente l’importo da rimborsare.

Ecco i passi da seguire per ottenere l’indennizzo in caso di Furto del veicolo

  1. 1

    Fai la denuncia alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri)

  2. 2

    Apri una segnalazione online per inviare i dati del tuo sinistro. In alternativa se hai bisogno di parlare con il nostro esperto, chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al numero 02.83.430.000

  3. 3

    Invia la denuncia sinistro (entro tre giorni dall’accaduto) via email a documenti@zurich-connect.it.

  4. 4

    Invia i documenti che trovi indicati nel modulo Furto Totale Auto - Documenti da fornire al nostro Ufficio Furti Totali

In caso di ritrovamento del veicolo

Se il veicolo rubato dovesse essere ritrovato, dovrai subito chiamare il nostro Servizio Sinistri al numero 02.83.430.000 e comunicare il ritrovamento.

Segui le istruzioni nei documenti da fornire in base alla tua polizza

Documenti
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Carglass

Puoi riparare o sostituire i cristalli in un centro di assistenza Carglass, o richiedere il servizio a domicilio al centro Carglass più vicino a casa tua (entro km 50) e senza costi aggiuntivi.

  • Il costo della riparazione per la rottura cristalli sarà pagato direttamente da Zurich Connect, se esso è compreso nel massimale previsto in polizza.
  • Contatta Carglass al numero verde 800.36.00.36 (lun-ven 8:00-20:00 e sab 8:00- 18:00)
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con DoctorGlass

Grazie a Doctorglass, tramite la garanzia Cristalli, puoi usufruire della sostituzione dei cristalli e della riparazione in caso di rotture accidentali del parabrezza su qualunque tipo di autoveicolo senza l’addebito della franchigia.

  • Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza e, inoltre, potrai usufruire di un servizio a domicilio gratuito, laddove possibile.
  • Verifica il centro specializzato Doctorglass più vicino a te su www.doctorglass.com o chiama il call center al
    800 10.10.10 (lun-ven 8:00-19:00 e sab 8:00- 12:30).
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Glassdrive

Se la tua polizza assicurativa lo prevede, il servizio di Glassdrive è completamente gratuito, sia in caso di riparazione che di sostituzione.

  • Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza.
  • Nella maggior parte dei casi, è possibile provvedere alla riparazione del vetro danneggiato presso il tuo domicilo o la tua sede di lavoro.
  • Verifica il centro specializzato Glassdrive più vicino a te su https://www.glassdrive.it/locator o chiama il numero verde
    800 01 06 06, operativo dal lunedi al sabato dalle 07:00 alle 22:00.
Assistenza stradale, in collaborazione con Mapfre Assistance

È l’assistenza di cui hai bisogno quando la tua auto è in panne o in caso sia accaduto qualcosa di grave e hai bisogno di immediato soccorso stradale per te o per persone coinvolte e ferite.
Se hai acquistato questa garanzia, per usufruire dell’assistenza stradale devi:

  • Chiamare la Centrale Operativa di Mapfre Assistance al numero verde 800.186.064 o tramite chat WhatsApp al numero 329.911.5088 (24 ore su 24)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere precisamente la situazione in cui ti trovi
Chiedi la tutela legale, in collaborazione con DAS

Se a seguito di un incidente devi affrontare una causa legale, avrai certamente bisogno di esperti professionisti al tuo fianco che ti assistano per difendere i tuoi diritti.
Se hai acquistato questa garanzia nella tua assicurazione auto, per chiedere l’assistenza legale devi:

  • Chiamare il numero verde 800.04.01.01 di DAS (lun-ven dalle 8.30 alle 19.30)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere la situazione in cui ti trovi

I professionisti DAS provvederanno a gestire la situazione fornendoti la migliore consulenza legale necessaria.

La denuncia sinistro per le altre garanzie

Ecco come procedere in caso di sinistro auto causato da un evento naturale o sociopolitico, oppure per ottenere un risarcimento come previsto dalle garanzie BluKasko, Kasko, Infortuni del conducente o Ritiro Patente.

  • Chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 02.83.430.000 e descrivi la situazione che ti è capitata fornendo il maggior numero possibile di informazioni al nostro esperto.
  • Infortuni del conducente: invia il certificato medico di cura e di guarigione
  • Eventi sociopolitici ed eventi naturali: invia la copia della denuncia fatta presso l’Autorità competente
  • Ritiro della patente: invia il documento ufficiale che dichiara il provvedimento adottato nei tuoi confronti da parte delle Autorità competenti