Nella scelta dell’assicurazione casa, un aspetto molto importante riguarda l’eventuale indennizzo di danni provocati involontariamente a terzi, nel caso in cui un evento (incendio, scoppio o altro) che riguarda la tua abitazione provochi conseguenze indesiderate in fabbricati appartenenti ad altri. Se desideri tutelarti da questo punto di vista, Zurich Connect ti offre la garanzia accessoria dell’assicurazione casa Proprietario Protetto: scopri come funziona!
Come abbiamo già anticipato, il modulo Proprietario Protetto dell’assicurazione casa ti permette di risarcire dei danni causati ai terzi dal tuo fabbricato, essendone tu responsabile civile ai sensi di legge.
Tali danni sono indennizzabili se l’evento si verifica nel fabbricato oggetto di assicurazione, negli spazi adiacenti o pertinenti (come giardini, cancelli e recinzioni), e anche se tale evento è relativo a lavori di manutenzione straordinaria o ordinaria dello stesso. In caso di manutenzione ordinaria, se l’impresa che esegue i lavori ha un’assicurazione propria, la garanzia viene prestata a secondo rischio (cioè per la parte di danno non coperta da tale polizza); in caso contrario resta a tuo carico una franchigia di 1000 euro per ogni sinistro.
Se il fabbricato fa parte di un condominio, sei coperto sia per i danni di cui devi eventualmente rispondere in proprio, sia per i danni di cui devi rispondere pro quota (cioè per la parte che spetta a ciascun abitante dell’immobile).
L’assicurazione viene prestata per il fabbricato, a valore intero (cioè per l’intero valore dello stesso) e a valore a nuovo (vale a dire che la polizza copre tutti i costi di ricostruzione del fabbricato). Alla garanzia si applicano i massimali indicati in polizza. L’assicurazione copre anche i danni derivanti dall’interruzione o dalla sospensione nell’utilizzo di beni o attività professionali di terzi (per esempio, se l’evento che si verifica in casa tua ha ripercussioni su un ufficio adiacente, che deve interrompere le proprie attività), fino ad un massimo del 10% del massimale per sinistro e anno di assicurazione.
Zurich Connect indennizza i danni materiali che derivano direttamente da cause di diverso genere:
Di seguito ci si concentrerà in particolare sui danni provocati da incendio, scoppio o esplosione.
Non sono considerati terzi:
Come abbiamo già anticipato, l’assicurazione incendio e scoppio copre i danni a terzi anche in caso di incendio e scoppio che si verifichino nella tua abitazione o nei relativi spazi esterni. L’assicurazione casa con garanzia per danni a terzi, tuttavia, non copre i danni che derivano da:
Inoltre, non sono coperti i danni causati a cose o animali che puoi avere in consegna o custodia e a cose mobili all’aperto, alberi, fiori e coltivazioni, così come non sono indennizzabili i danni indiretti, ad eccezione di:
Per ciascun sinistro viene applicata una franchigia di 200 euro. La franchigia sale a 450 euro per il solo caso della fuoriuscita di acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienico sanitari e di condizionamento, allacciamenti di apparecchi elettrodomestici, pluviali e grondaie (sono esclusi impianti interrati e di irrigazione). Se uno stesso evento interessa sia la garanzia RC che la garanzia danni alla proprietà della polizza assicurativa, la franchigia viene applicata solo sulla seconda.
Stai valutando se acquistare la garanzia accessoria incendio e scoppio nella tua polizza di assicurazione casa? Fai un preventivo online con Zurich Connect!