Assicurazione casa per terremoto: come funziona e cosa copre

Hai mai valutato l’ipotesi di acquistare un’assicurazione casa con garanzia terremoto? Ecco tutte le informazioni utili e le indicazioni per stipularla: fai un preventivo per la tua assicurazione casa e terremoto con Zurich Connect!

Con la garanzia accessoria terremoto, nel caso in cui si verifichi un evento sismico, Zurich Connect risponde dei danni materiali e diretti subiti dalla tua abitazione o dal tuo fabbricato, compresi quelli causati da incendio, esplosione o scoppio. Se scegli di acquistarla, la garanzia ha effetto dalle ore 24 del settimo giorno dalla data in cui effettui il pagamento del premio, oppure, se hai assicurato l’immobile nell’anno precedente, dalle ore 24 dello stesso giorno in cui paghi il premio.

Attenzione: la garanzia è valida solo se le strutture portanti del tuo fabbricato sono costruite in muratura, acciaio o cemento armato e se eventuali danni derivanti da un terremoto precedente sono stati riparati integralmente (cosa che deve essere riconosciuta dall’Autorità competente e attestata da idonea documentazione). Come saprai, spesso il terremoto è seguito dal cosiddetto sciame sismico. È quindi da tenere in considerazione che le scosse registrate nelle 72 ore successive al sisma vengono ricondotte allo stesso episodio, e considerate quindi parte di un “singolo sinistro” indennizzabile.

Assicurazione casa per terremoto: quali spese copre?

La garanzia terremoto della tua polizza assicurativa copre tutte le spese:

  • necessarie alla demolizione, allo sgombero e al trasporto in discarica dei detriti causati dal terremoto
  • relative alla rimozione e al ricollocamento del contenuto del fabbricato
  • sostenute per il trasferimento e/o il soggiorno in una struttura ricettiva per te e i tuoi familiari, a causa dell’inagibilità del fabbricato
  • relative al mancato godimento del fabbricato o alla perdita della pigione, sempre in caso di inagibilità
  • legate agli onorari dei professionisti contattati, come architetti, periti, consulenti e ingegneri
  • relative agli oneri di urbanizzazione dovuti al comune
  • sostenute per la ricostruzione di documenti, diplomi, titoli di credito e attestati

Assicurazione casa per terremoto: cosa è escluso?

L’assicurazione, invece, non copre i danni:

  • indiretti, come il mancato introito derivante dall’affitto del fabbricato o la sospensione dell’attività economica che viene svolta in esso, a causa dell’evento sismico, cambiamenti di costruzione, sospensione di lavoro o qualunque danno che non riguardi la materialità dei fabbricati assicurati
  • causati da maremoto, eruzione vulcanica o inondazione
  • causati da esplosioni o radiazioni nucleari, anche se i fenomeni in questione sono stati originati dal terremoto
  • causati da un’interruzione o da un’anomalia nella fornitura elettrica, a meno che queste siano state provocate dall’evento sismico
  • da smarrimento di beni, furto (consumato o tentato), rapina, saccheggio o simili

Forma di garanzia e franchigia

L’assicurazione casa con garanzia per il terremoto viene prestata a valore intero e a valore a nuovo. Per ogni sinistro, l’indennizzo viene erogato previa applicazione della franchigia, che è fissata da contratto e viene calcolata come percentuale sul valore del fabbricato che hai assicurato e sul valore del minimo: per verificare a quanto ammonta nel tuo caso, puoi consultare la tua polizza.

Per conoscere i costi, le coperture e le modalità di attivazione, fai un preventivo online per la tua assicurazione casa con Zurich Connect.