Assicurazione furto casa: come funziona e cosa copre

La casa, e quanto essa contiene, è preziosa: per questo sono sempre di più le persone che scelgono di stipulare un'assicurazione per tutelarsi da eventuali furti nella propria abitazione, episodi tra i più temuti e purtroppo non infrequenti. Ma come funziona l'assicurazione furto in casa? Ecco tutti i dettagli e i vantaggi della polizza Zurich Connect.

Cos'è l'assicurazione furto in casa

L'assicurazione furto in casa è una polizza utile a coprire le spese derivanti da un furto - reale o solo tentato - e relative alla sottrazione di oggetti e alla riparazione di danni da scasso a infissi, inferriate, sistemi di allarme. La copertura varia a seconda della compagnia assicurativa a cui ci si rivolge e alle garanzie che si includono nel contratto: per esempio, in alcuni casi è necessario stipulare una polizza specifica per gli oggetti preziosi, come titoli di credito o gioielli.

Questo tipo di assicurazione viene scelta spesso da chi vive nelle grandi città o da chi passa diversi periodi fuori casa lasciando l'abitazione incustodita, ma può essere una soluzione vincente per chiunque voglia vivere con meno preoccupazioni nella vita quotidiana.

Cosa copre la polizza furto in casa di Zurich Connect?

Zurich Connect ti offre la polizza furto come garanzia accessoria dell'assicurazione casa. Questa copertura aggiuntiva e facoltativa ti tutela nel caso in cui i ladri dovessero entrare nell'abitazione di tua proprietà o nella quale sei in affitto.

La garanzia è attiva se l'autore del furto (realmente consumato o anche solo tentato) si introduce in casa tua:

  • Violando i mezzi di protezione e chiusura: porte, finestre e serramenti, che devono rispettare precisi requisiti di affidabilità e solidità elencati nella polizza, in assenza dei quali viene applicato uno scoperto del 20% sul danno;
  • Per via diversa da quella abituale, utilizzando mezzi particolari o dimostrando agilità fuori dal comune;
  • In un altro modo, rimanendovi però in seguito clandestinamente, e compiendo il furto a locali chiusi;
  • A tua insaputa, mentre sei in casa e mentre i mezzi di protezione e chiusura non sono attivi: in questo caso viene comunque applicato uno scoperto del 20% sul danno.

La garanzia, invece, non copre i danni:

  • Arrecati a beni posti all'aperto o negli spazi comuni;
  • Che si verificano in occasione di eventi quali incendi, esplosioni, scoppi, crolli o fenomeni atmosferici;
  • Che si verificano in caso di guerra, atti di terrorismo, scioperi, sommosse o eventi simili;
  • Che avvengono in occasione di incidenti nucleari;
  • Che vengono agevolati con dolo o colpa grave dall'assicurato o dal contraente, o da persone a lui legate da vincoli di varia natura: parenti o affini, coabitanti, occupanti i locali in cui si trovano i beni trafugati. Un'eccezione è attiva per i furti commessi dagli addetti ai servizi domestici, se l'assicurato ne denuncia l'infedeltà (e con un limite di 1000 euro per sinistro);
  • Arrecati a beni posti in locali che rimangono disabitati per più di 60 giorni consecutivi;
  • Indiretti, ossia causati dal mancato uso o godimento delle cose assicurate;
  • Arrecati a beni relativi ad attività commerciali, professionali o artigianali.

L'assicurazione viene prestata a primo rischio assoluto e a valore a nuovo.

Limiti di indennizzo, indennizzo aggiuntivo e franchigia

Il contratto copre i furti fino ad una cifra massima riportata nella polizza, e secondo i seguenti limiti:

  • Per i danni che i ladri arrecano al fabbricato e al suo contenuto, il limite di indennizzo è di 500 euro;
  • Per il contenuto di pertinenze non comunicanti con la casa, il limite di indennizzo è pari al 20% della somma assicurata indicata in polizza; per ogni singolo oggetto il limite è di 2.000 euro;
  • Nei locali di villeggiatura dell'assicurato, in Europa, il danno è coperto solo entro il limite del 10% della somma assicurata.

La polizza casa con assicurazione sul furto di Zurich Connect prevede inoltre l'indennizzo aggiuntivo dei costi sostenuti:

  • Per il rifacimento della serratura nel caso in cui siano state rubate le chiavi, per un massimo di 250 euro;
  • Per il rifacimento e la duplicazione dei documenti rubati, per un massimo di 250 euro;
  • Per la documentazione del danno.

La garanzia è prestata con il limite del 10% dell'indennizzo liquidato e, in ogni caso, entro il massimale riportato nella polizza.

Per ciascun sinistro, viene applicata una franchigia di 450 euro, che si considera anche minimo assoluto dello scoperto nel caso in cui ne sia prevista l'applicazione. Trovi tutti i dettagli all'interno del Set Informativo sull'assicurazione casa.

Stipula la tua assicurazione furto in casa online

Puoi mettere al sicuro la tua casa e i tuoi averi selezionando la garanzia accessoria furto in casa al momento della stipula della tua assicurazione casa con Zurich Connect, attraverso una procedura semplice e disponibile anche online. La compagnia, oltre alla polizza base relativa all'abitazione, ti offre tutta una serie di utili tutele aggiuntive, come l'assicurazione casa contro i terremoti o la polizza incendio e scoppio.

Fai un preventivo online e scopri la formula più adatta alle tue esigenze, considerando anche il vantaggio non indifferente della detraibilità dell'assicurazione casa. Tutelarti da furti o altri inconvenienti può essere una scelta davvero conveniente.