Assicurazione Atti Vandalici online

Lasci spesso la tua auto in strada e temi possa essere danneggiata da qualche malintenzionato? Desideri proteggerla nel caso dovessero verificarsi cortei violenti (o eventi più gravi)? L'Assicurazione Atti Vandalici ed Eventi Socio Politici di Zurich Connect è una garanzia accessoria che nasce proprio per offrirti una copertura rispetto a una vasta serie di imprevisti: scopri come funziona e se ti conviene aggiungerla alla tua polizza RC Auto!

Cosa si intende per atto vandalico?

In ambito assicurativo, per atto vandalico si intende qualsiasi azione di danneggiamento, il deturpamento o di imbrattamento dell'automobile, per puro gusto di distruzione volontaria. Rientrano in questa categoria quindi la classica carrozzeria rigata o un fanale o specchietto rotto da ignoti. La garanzia accessoria di Zurich Connect associa a questi sfortunati eventi anche tutti i danni derivanti da eventi sociopolitici, cioè il danneggiamento dell'automobile ad opera di manifestanti violenti o a causa di sollevamenti di vario genere.

Assicurazione Atti Vandalici: cosa copre e cosa no?

L'Assicurazione Atti Vandalici è una garanzia accessoria che puoi decidere di includere nella tua assicurazione auto: come sai bene, mentre la polizza RC Auto (responsabilit? civile) di base è obbligatoria per legge per ogni auto e moto in circolazione in Italia, esiste tutta una serie di garanzie facoltative che puoi stipulare per ampliarne la copertura. Tra queste, l'Assicurazione Atti Vandalici è tra le più richieste: ma cosa copre nello specifico?

Normalmente, i danni subiti dal veicolo a seguito di atti vandalici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo e sabotaggio. Le compagnie assicurative riconoscono di norma il rimborso solo per le spese di riparazione effettivamente sostenute (e comprovate da documentazione fiscale) e non offrono copertura nel caso in cui l'assicurato sia stato coinvolto nell'evento che ha causato il danno (per esempio, se ha partecipato allo sciopero).

Quando conviene l'Assicurazione Atti Vandalici

La garanzia accessoria può essere conveniente se lasci spesso il veicolo parcheggiato in strada e/o se abiti in quartieri ad alto rischio di atti vandalici, o dove si verificano con una certa frequenza cortei e manifestazioni. La copertura viene spesso attivata anche da chi possiede automobili dall'alto valore commerciale, date le spese ingenti per l'acquisto di pezzi di ricambio e per riparazioni.

Ma quanto costa l'Assicurazione Atti Vandalici? Il prezzo della polizza e gli eventi da essa coperti variano in base alla compagnia assicurativa a cui decidi di affidarti e al valore commerciale della tua auto.

Assicurazione Atti Vandalici ed Eventi Socio Politici di Zurich Connect

Metti al sicuro la tua auto: fai un preventivo per l'assicurazione auto online e seleziona la garanzia Atti Vandalici ed Socio Politici di Zurich Connect.

Con questa garanzia, in caso di danni subiti a seguito di atti vandalici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo e sabotaggio, la compagnia assicurativa ti rimborsa fino al 95% del valore assicurato.

La garanzia può essere acquistata solo congiuntamente all'assicurazione Furto e Incendio nel caso di nuove immatricolazioni entro i 6 mesi successivi al mese di prima immatricolazione, o nel caso in cui l'assicurazione Atti Vandalici ed Eventi Socio Politici fosse presente nel precedente contratto assicurativo.

La garanzia Atti Vandalici può essere stipulata fino alla data di compimento del sesto anno di vita del Veicolo, calcolata dalla data di prima immatricolazione.

In caso di danni subiti a seguito di atti vandalici ed eventi socio-politici, è previsto uno scoperto del 10% del danno, con un minimo di scoperto di 500 Euro. La percentuale e il minimo scoperto vengono ridotti del 50% in caso di riparazione del veicolo in una delle nostre Carrozzerie Convenzionate.

L'assicurazione auto con garanzia Atti Vandalici ed Eventi Socio Politici di Zurich Connect prevede un risarcimento anche per:

  • Pezzi di ricambio, optional e accessori.
  • Apparecchi autoradio, CD e video, purché stabilmente fissati sul veicolo e a condizione che il valore degli stessi (se "non di serie";) sia sommato agli eventuali optional e trascritti nel campo "Optional e Accessori non di Serie"; previsto in Polizza.

La copertura non può comunque superare il 15% del valore assicurato, riferito al valore del veicolo oggetto della polizza, fino ad un massimo di 5.000 euro per Sinistro.

Per maggiori dettagli sulla garanzia, consulta il set informativo nell'Area Documenti, sezione Eventi Naturali e Socio Politici.

Altre garanzie accessorie alla tua RCA