Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Come gestire le tue polizze Zurich Connect

Con Zurich Connect la gestione delle tue polizze è ancora più facile.

Accedendo direttamente alla tua Area Riservata, in pochi semplici passaggi potrai:

  • confrontare e acquistare i tuoi preventivi
  • rinnovare qualsiasi polizza
  • sospendere la tua polizza auto o moto
  • pagare la rata semestrale e toglierti subito il pensiero della scadenza dell'assicurazione: i documenti necessari ti saranno spediti all'indirizzo che ci hai comunicato.
  • denunciare un sinistro online
  • controllare lo stato dei sinistri
  • scaricare l'ultimo Attestato di Rischio: non lo spediremo più via posta ma lo troverai sempre a tua disposizione in Area Riservata nel box Gestisci la Polizza

Scopri come fare per...

Le assicurazioni auto sono attive dal giorno di decorrenza della polizza: ti ricordiamo che la copertura inizia la sera della data di decorrenza a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato in polizza.
Per esempio: se la polizza ha decorrenza il giorno 25/01/2011, il tuo veicolo sarà coperto dalle ore 24 dello stesso giorno della decorrenza. Ricorda che la data di decorrenza è valida se il pagamento è avvenuto entro il giorno di decorrenza indicato in polizza altrimenti avrà effetto dalla data del pagamento.

La data di decorrenza sarà riportata sulla polizza e sul Certificato assicurativo.
Dopo aver pagato il premio e inviato i documenti necessari, ti invieremo tramite posta i documenti di polizza all'indirizzo che ci hai indicato. E se hai fornito anche un indirizzo di email e/o fax ti verrà spedito il contrassegno provvisorio insieme al certificato assicurativo.

Per richiedere una copia del contrassegno chiama il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.

Una volta salvato un preventivo, puoi in qualsiasi momento recuperarlo e modificarlo. Ecco come:

  • entra nell'Area Riservata con i tuoi dati di accesso (User ID e Password). Se li hai dimenticati recuperali qui
  • seleziona il preventivo che vuoi modificare
  • leggi con attenzione il riepilogo dei dati inseriti
  • usa il pulsante "modifica" e correggi i dati che ti interessano
  • salva ancora il preventivo corretto e poi procedi con l'acquisto.

Scopri quante cose puoi fare in modalità 'self-service' nella tua Area Riservata:

  • Salvare un preventivo in pochi passi e caricare online i documenti per finalizzarlo
  • Controllare lo stato della tua pratica sempre aggiornato
  • Acquistare online con un solo clic il tuo preventivo o il tuo rinnovo
  • Sospendere e riattivare la tua polizza online
  • Denunciare un eventuale sinistro dal sito
  • Visualizzare lo stato del tuo sinistro

Inoltre, se mancano alcune informazioni per completare il tuo acquisto, ti contattiamo direttamente noi. Tieni sempre aggiornati numero di telefono ed email all'interno della sezione "I TUOI DATI" nell'Area Riservata.


Con Zurich Connect risparmi anche sul tempo!

Se durante il periodo di validità dell'assicurazione, intervengono dei cambiamenti nei dati riportati sulla polizza, è necessario aggiornare il contratto e richiedere la sostituzione della polizza.

Comunicaci subito i cambiamenti

Chiama il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30) e comunica le modifiche ai tuoi dati.
Ti verranno fornite tutte le informazioni su come procedere e sui nuovi documenti che dovrai inviarci.
Ecco i casi in cui è necessario sostituire la polizza Auto, Moto o Furgoni:

  • quando cambi residenza (è indicata sul contratto ed è un dato che deve essere aggiornato)
  • quando vuoi vendere il veicolo (in questo caso il bene assicurato viene meno)
  • quando vuoi acquistare un altro veicolo (e vuoi trasferire l'assicurazione)
  • quando il veicolo viene demolito o distrutto (in questo caso non esiste più il bene da assicurare)
  • quando il veicolo viene esportato e quindi l'assicurazione non ha validità in altro Paese
  • quando vuoi cambiare il conducente abilitato (solo per polizze Furgone)
Trasferimento dell'assicurazione

Quando vendi il veicolo assicurato (o esso è andato distrutto, demolito o esportato), ma ne hai acquistato un altro, puoi sempre trasferire la tua polizza sul nuovo veicolo.
Il tuo preventivo verrà ricalcolato con i dati del nuovo veicolo. In caso di differenze di premio, potresti dover pagare un conguaglio oppure ricevere tu un rimborso da Zurich Connect.

Rimborso del premio assicurato

Negli stessi casi, se il veicolo viene a mancare e non ne acquisti un altro, Zurich Connect ti rimborserà la parte di premio non goduto, fino al giorno di scadenza previsto, al netto delle tasse e delle imposte.

La sostituzione dell'assicurazione casa diventa necessaria in questi due casi:

  • quando cambi la residenza
  • quando vendi la casa assicurata.
Cambio di residenza: occorre sostituire la polizza, chiama il Servizio Clienti

Se ti trovi in una di queste due situazioni è assolutamente necessario informare quanto prima possibile il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30). I nostri esperti ti daranno tutte le informazioni necessarie per la sostituzione del contratto, indicandoti quali sono i nuovi documenti che ci devi spedire.

Vendita della casa: occorre sostituire la polizza, chiama il Servizio Clienti

La casa da te assicurata passa a un nuovo proprietario e puoi liberamente decidere se:

  • trasferire la tua assicurazione sulla tua nuova casa. In questo caso, il tuo preventivo verrà ricalcolato con i dati della nuova abitazione. In caso di differenze di prezzo, potresti dover pagare un conguaglio, oppure ricevere tu un rimborso da Zurich Connect.

Per il rinnovo della tua assicurazione, ti basta un clic.

Puoi rinnovare online, semplicemente accedendo alla tua Area Riservata, 24 ore su 24, con i tuoi dati di accesso (User ID e Password). Se li hai dimenticati, recuperali qui

Ecco come fare:

30 giorni prima della scadenza della polizza riceverai la miglior proposta di Zurich Connect per il rinnovo dell'assicurazione.

Vai nell'Area Riservata, nella sezione Polizze, qui trovi la proposta di rinnovo che ti abbiamo inviato. Controlla tutti i dati, se necessario fai le modifiche opportune, e procedi con l'acquisto.

Riceverai quindi all'indirizzo da te indicato la polizza e la documentazione necessaria per circolare.

Se in precedenza ti sei rivolto al nostro Servizio Clienti, vai nella sezione Registrati.
Trovi alcuni campi da compilare: codice fiscale, User ID e Password. Forniti questi dati, diventi un nostro utente registrato: puoi entrare nell'Area Riservata e proseguire fino al rinnovo dell'assicurazione online.

La sospensione della polizza ti permette di interrompere la copertura assicurativa per un periodo di tempo in cui sai già che non utilizzerai il veicolo.

Puoi sospendere la tua polizza direttamente online accedendo alla tua Area Riservata.

In alternativa compila il modulo di richiesta sospensione polizza per Auto, Moto o Furgone e invialo via mail a documenti@zurich-connect.it (ti suggeriamo di indicare nell'Oggetto della mail il numero della tua polizza: risponderemo più rapidamente alla tua richiesta) o via fax al numero 02.83.430.111.
Riceverai conferma dell'avvenuta sospensione e per completare il processo dovrai spedire il certificato di assicurazione, il conttrassegno e la Carta Verde in copia originale tramite raccomandata A.R. a Zurich Connect - Zuritel S.p.A., Casella postale 154 20060 VIGNATE (MI).

Ti ricordiamo che una polizza moto può essere sospesa solo se hai scelto l'opzione "Uso stagionale".
Verifica quindi il tuo contratto prima di procedere.
La sospensione avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno della richiesta inviata online (accedendo alla tua Area Riservata ) o della spedizione del modulo di sospensione compilato e firmato via fax o via email.
Se paghi il premio assicurativo ogni 6 mesi e desideri sospendere la polizza auto nei primi 6 mesi del contratto, Zurich Connect rinuncia al pagamento della rata successiva.
Puoi sospendere la polizza solo una volta durante i 12 mesi del contratto.

Entro 12 mesi dalla data di sospensione, puoi chiedere la riattivazione della polizza direttamente dalla tua Area Riservata oppure chiamando il Servizio Clienti Zurich Connect.

Se invece lasci trascorrere oltre 1 anno dal momento della sospensione, il contratto assicurativo si estingue senza rimborso del premio.

La riattivazione prevede i seguenti cambiamenti di premio:

  • si calcola il premio assicurativo in base alla tariffa in vigore al momento della riattivazione
  • per le polizze Auto e Furgoni si applica una maggiorazione alla sola RCA di € 25, comprensivi di imposte. Le polizze Moto non prevedono alcuna maggiorazione
  • si sottrae la parte di premio precedentemente pagata e non goduta.

È possibile riattivare la polizza su un veicolo diverso (un veicolo nuovo o usato che stai acquistando ora) se quello collegato alla polizza sospesa è stato venduto, distrutto, demolito o esportato solo tramite il Servizio Clienti.

Se non sei ancora cliente:

Per finalizzare il preventivo talvolta ti vengono richiesti alcuni documenti necessari all'emissione della tua polizza.

Puoi comodamente caricarli online seguendo pochi semplici passi:

  • Accedi alla tua Area Riservata e vai sul preventivo che ti interessa
  • Clicca su "CARICA I DOCUMENTI"
  • Atterri sulla pagina di Upload Documenti dove visualizzi l'elenco completo dei documenti da inviare
  • Carica le immagini o le foto dei tuoi documenti e allegali direttamente qui.

Il nostro Servizio Clienti in sole 8 ore lavorative controllerà e aggiornerà lo stato della tua pratica.

Una volta che avrai inviato tutti i documenti dovrai solo aspettare la tua polizza!


Se sei già nostro cliente:

Una volta che hai ricevuto la tua polizza ricordati che devi firmarla e inviarcela. Adesso è ancora più semplice, ecco cosa devi fare:

  • Stampa la polizza che hai ricevuto via mail
  • Firmala
  • Fai una foto e caricala direttamente dal link "CARICA I DOCUMENTI" nella tua Area Riservata

Per le polizze Furgone e per la polizza Auto al rinnovo, Zurich Connect ti dà la possibilità di pagare il premio in due rate.

Se hai scelto il pagamento semestrale riceverai un avviso in tempo utile per procedere al pagamento della seconda rata.

Ti ricordiamo, inoltre, che se per la prima rata hai pagato con Carta di Credito, la seconda verrà addebitata in automatico 10 giorni prima della decorrenza.

Una volta pagato il premio, riceverai il contrassegno e il certificato dell'assicurazione direttamente all'indirizzo ci hai indicato.

Abolito il tacito rinnovo

Dal 2013, con l'abolizione da parte di tutte le compagnie del tacito rinnovo, sull'assicurazione RC auto, cambiare compagnia è ancora più semplice.

Ora, alla scadenza del contratto, puoi decidere di cambiare assicurazione senza inviare alcuna disdetta alla tua vecchia Compagnia: cosa aspetti? Fai subito un preventivo e scegli Zurich Connect!

Ti ricordiamo che, in caso di disdetta, la tua copertura assicurativa verrà mantenuta fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza contrattuale e che la tua Compagnia è tenuta a mettere a disposizione l'Attestato di Rischio (ATR), documento necessario per la stipula di una nuova polizza, entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

Per qualunque dubbio ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti allo 02.83.430.430 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30).

Ti ricordiamo che hai diritto di chiedere il recesso dall'assicurazione auto entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, avvenuta con il pagamento del premio, come previsto dalla legge (D.Lgs. 19/08/2005 n° 190 - G.U. 22/09/2005 n°221).
Ecco come fare nei diversi casi:

Veicoli - Se la tua polizza è stata già emessa e quindi hai ricevuto i documenti:
  • scarica e compila il Modulo per diritto di recesso - con polizza emessa
  • allega i documenti originali di polizza (contrassegno, certificato di assicurazione e Carta Verde)
  • invia tramite posta a: Zurich Connect Via Benigno Crespi, 23 - 20159 Milano
  • riceverai un rimborso del premio pagato al netto delle tasse e delle imposte.
Veicoli - Se la tua polizza non è ancora stata emessa:
Casa:

Dal 1 luglio 2015 le compagnie assicurative hanno introdotto la digitalizzazione dell’Attestato di Rischio, una trasformazione orientata a snellire ed ottimizzare i servizi. A partire da quella data, per stipulare una nuova polizza Zurich Connect acquisirà le informazioni relative all’ATR direttamente da una Banca Dati elettronica nazionale: non sarà più necessario inviarci una copia.

L’ATR aggiornato sarà sempre a disposizione in formato pdf scaricabile nella tua Area Riservata e, se necessario, potrai richiederne una copia via mail.

Leggi anche ‘Informativa dematerializzazione'

Riceverai le notifiche per gli aggiornamenti principali riguardanti la tua polizza.

In particolare verrai avvisato quando:

  • Viene modificato lo stato dei documenti che hai inviato per stipulare la polizza;
  • Inviamo la tua proposta di rinnovo quando la polizza è vicina alla scadenza;
  • In caso di sinistro ti aggiorniamo sullo stato della tua pratica;
  • Ti ricordiamo il pagamento della seconda rata in caso di polizza semestrale.

Aprire una segnalazione di sinistro online è il metodo più semplice ed efficace per inviare i dati del sinistro per l’Auto, la Moto o il Furgone assicurato con noi.

Una volta completata la segnalazione con tutte le informazioni richieste il tuo sinistro verrà aperto direttamente, o in caso di dati mancanti non ti dovrai preoccupare di nulla saremo noi a contattarti e a segnalarti come proseguire!

Preventivo auto in 1 minuto

Scopri quanto puoi risparmiare!

Non hai la targa o preferisci non indicarla? clicca qui

Hai bisogno di aiuto?

02.83.430.430

Da cellulare (Lun-Sab 8.30-19.30)