Scopri come gestire tutto da casa

Scopri come gestire tutto da casa

Mai come in questo momento, ci sentiamo di esserti ancora più vicini aiutandoti a gestire le tue polizze o i tuoi preventivi, in sicurezza, da casa tua tramite il nostro sito.

E non dimenticare di scaricare l’app.. è tutto più facile!

Troverai comunque il nostro Servizio Clienti attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Scopri quante cose puoi fare in modalità 'self-service' nella tua Area Riservata:

  • Puoi salvare un preventivo in pochi passi e caricare online i documenti per finalizzarlo
  • Controllare lo stato della tua pratica sempre aggiornato
  • Acquistare online con un solo clic il tuo preventivo o il tuo rinnovo
  • Sospendere e riattivare la tua polizza online
  • Sostituire la tua polizza se hai cambiato veicolo
  • Modificare la residenza sulle tue polizze
  • Denunciare un eventuale sinistro dal sito
  • Visualizzare lo stato del tuo sinistro

Inoltre, se mancano alcune informazioni per completare il tuo acquisto, ti contattiamo direttamente noi. Tieni sempre aggiornati numero di telefono ed email all'interno della sezione "I TUOI DATI" nell'Area Riservata.


Con Zurich Connect risparmi anche sul tempo!

Se durante il periodo di validità dell'assicurazione intervengono dei cambiamenti nei dati riportati sulla polizza, è necessario aggiornare il contratto e richiedere la modifica della polizza.

Dalla tua Area Riservata, tramite la sezione “Gestisci Polizza” delle tue polizze in pochi click potrai trasferire l’assicurazione su un nuovo veicolo o comunicarci il cambio di residenza (è indicate sul contratto ed è un dato che deve essere aggiornato)

Quando hai acquistato un nuovo veicolo

  • Se quello assicurato è stato venduto, distrutto, demolito o esportato, vai sulla polizza che ti interessa
  • Clicca su “Sostituisci”
  • Inserisci i dati del nuovo veicolo e la data dal quale vuoi che parta il trasferimento della copertura

Quando cambi residenza

  • Clicca su “Modifica Residenza” da una delle tue polizze
  • Inserisci tutti i nuovi dati

Il cambio sarà immediatamente attivo se non ci sono dei documenti da verificare e provvederemo noi ad appilcare la modifica su tutte le altre polizze.

In caso di differenze di premio, potresti dover pagare un conguaglio oppure ricevere tu un rimborso da Zurich Connect, potrai sempre farlo dalla tua Area Riservata.

Ecco i casi invece in cui è necessario chiamare il nostro Servizio Clienti per modificare la polizza Auto, Moto o Furgoni:

  • quando vuoi vendere il veicolo (in questo caso il bene assicurato viene meno)
  • quando il veicolo viene demolito o distrutto (in questo caso non esiste più il bene da assicurare)
  • quando il veicolo viene esportato e quindi l'assicurazione non ha validità in altro Paese
  • quando vuoi cambiare il conducente abilitato (solo per polizze Furgone)

Quindi se il veicolo viene a mancare e non ne acquisti un altro, Zurich Connect ti rimborserà la parte di premio non goduto, fino al giorno di scadenza previsto, al netto delle tasse e delle imposte.

Per il rinnovo della tua assicurazione, ti basta un clic.

Puoi rinnovare online, semplicemente accedendo alla tua Area Riservata, 24 ore su 24, con i tuoi dati di accesso (User ID e Password). Se li hai dimenticati, recuperali qui

Ecco come fare:

30 giorni prima della scadenza della polizza riceverai la miglior proposta di Zurich Connect per il rinnovo dell'assicurazione.

Vai nell'Area Riservata, nella sezione Polizze, qui trovi la proposta di rinnovo che ti abbiamo inviato. Controlla tutti i dati, se necessario fai le modifiche opportune, e procedi con l'acquisto.

Riceverai quindi all'indirizzo da te indicato la polizza e la documentazione necessaria per circolare.

Se in precedenza ti sei rivolto al nostro Servizio Clienti, vai nella sezione Registrati.
Trovi alcuni campi da compilare: codice fiscale, User ID e Password. Forniti questi dati, diventi un nostro utente registrato: puoi entrare nell'Area Riservata e proseguire fino al rinnovo dell'assicurazione online.

La sospensione della polizza ti permette di interrompere la copertura assicurativa per un periodo di tempo in cui sai già che non utilizzerai il veicolo.

Puoi sospendere la tua polizza direttamente online accedendo alla tua Area Riservata e seguendo questi semplici passi:

  • Vai sulla polizza che ti interessa
  • Clicca su «Sospendi»
  • Scegli il giorno dal quale far partire la sospensione

La sospensione avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno indicato nella pagina di richiesta della sospensione.
Se paghi il premio assicurativo ogni 6 mesi e desideri sospendere la polizza auto nei primi 6 mesi del contratto, Zurich Connect rinuncia al pagamento della rata successiva.

Entro 12 mesi dalla data di sospensione, puoi chiedere la riattivazione della polizza direttamente dalla tua Area Riservata scegliendo tra le attività della sezione Gestisci Polizza.

Se invece lasci trascorrere oltre 1 anno dal momento della sospensione, il contratto assicurativo si estingue senza rimborso del premio.

La riattivazione non prevede alcun costo.

È possibile anche riattivare la polizza su un veicolo diverso (un veicolo nuovo o usato che stai acquistando ora) se quello collegato alla polizza sospesa è stato venduto, distrutto, demolito o esportato. Puoi farlo direttamente dalla tua Area Riservata, seguendo le semplici istruzioni fornite, oppure chiamando il Servizio Clienti.

Per le polizze Furgone e per la polizza Auto al rinnovo, Zurich Connect ti dà la possibilità di pagare il premio in due rate.

Se hai scelto il pagamento semestrale riceverai un avviso in tempo utile per procedere al pagamento della seconda rata.

Ti ricordiamo, inoltre, che se per la prima rata hai pagato con Carta di Credito, la seconda verrà addebitata in automatico 10 giorni prima della decorrenza.

Una volta pagato il premio, riceverai il certificato dell'assicurazione direttamente all'indirizzo che ci hai indicato.

Contrassegno:
non è più necessario esporre il tagliando sul parabrezza del veicolo come prova della copertura assicurativa quindi non te lo inviamo più.

Certificato di Assicurazione:
devi averlo a disposizione nel veicolo per mostrarlo in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Lo puoi esibire in versione cartacea o direttamente in digitale da smartphone o tablet.
Te lo inviamo via mail o lo puoi scaricare dall'Area riservata: ti consigliamo di stamparlo e tenerlo a bordo del veicolo oppure salvarlo in digitale sui tuoi dispositivi per averlo sempre a disposizione.

Attestato di rischio:
non è più necessario avere l'ATR in originale per stipulare una polizza. Trovi la versione in digitale in Area riservata e, se necessario, puoi richiederne una copia via email in originale.

Leggi anche ‘Informativa dematerializzazione'

I principali documenti legati alla polizza sono tutti disponibili nella tua Area Riservata nel box ‘Documenti’. Qui potrai scaricare o richiedere via mail:

  • la Polizza
  • il Certificato di assicurazione
  • l’ultimo Attestato di rischio
  • il set informativo

Ti ricordiamo che nel 2015 sia il Contrassegno assicurativo che l’Attestato di rischio sono stati ‘dematerializzati’, non vengono cioè più inviati in formato cartaceo. Dal 18 ottobre scorso, infatti, non è più necessario esporre il Contrassegno sul parabrezza del veicolo come prova della copertura RC Auto.

A partire da dicembre 2015, il Certificato di Assicurazione è stato ‘digitalizzato’: lo riceverai in pdf via mail o lo potrai scaricare dall’Area Riservata. In caso di controllo, potrai esibire il certificato anche in formato digitale dal tuo smartphone o tablet. Per una maggiore sicurezza, ti consigliamo comunque di stampare una copia del certificato e di tenerla sempre a bordo del tuo veicolo.

Zurich Connect per l’emergenza

Zurich Connect per l’emergenza

A seguito del Decreto legge del 17 marzo 2020, abbiamo messo in atto le seguenti soluzioni concrete a tutela dei nostri Clienti, per superare insieme questo particolare momento.

  • Per tutte le polizze auto, moto e furgone in scadenza dal 17 marzo al 31 Luglio abbiamo esteso gratuitamente la copertura RC ai 30 giorni successivi alla scadenza
  • Potrai pagare la proposta di rinnovo e le scadenze semestrali fno a 30 giorni dopo la naturale scadenza senza costi aggiuntivi
  • Se presenti in polizza, le garanzie accessorie (ad esempio “Furto e incendio”) saranno attive durante i 30 giorni di estensione, solo se poi acquisterai il rinnovo della polizza
  • Se hai già sospeso una volta la tua polizza nel corso dell’annualità e vuoi sospenderla nuovamente, in ottemperanza al decreto cura Italia, dal 21 Febbraio al 31 Luglio 2020 puoi farlo una seconda volta senza costi di riattivazione

Per i nostri clienti residenti a Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e ) con polizza in scadenza dal 23 febbraio al 30 aprile, in base al DPCM del 1 Marzo 2020, vi ricordiamo che l’estensione è valida per 60 giorni.