Attenzione - siti Irregolari

Zurich è stata informata dell’esistenza di alcuni siti internet irregolari, elencati di seguito, che propongono la distribuzione on line di polizze assicurative, prevalentemente RC auto, utilizzando impropriamente nome, marchio, logo Zurich e/o Zurich Connect. Zurich informa la gentile clientela, di non aver alcun rapporto di collaborazione con tali siti e di aver intrapreso iniziative presso le competenti Autorità allo scopo di tutelare il proprio nome, la propria immagine e la propria clientela nelle più opportune sedi.
Vedi elenco siti

Per chiarimenti o informazioni è possibile contattare il numero 800815815.

Vi ricordiamo infine i suggerimenti che Ivass dà ai consumatori e che potete trovare a questo link

Possibili segnali di allarme sono:

  1. Assenza sul sito web dei dati identificativi dell’intermediario assicurativo, e cioè del soggetto autorizzato dalla legge a distribuire polizze di assicurazione. Sul sito devono essere presenti l’indirizzo della sede, recapiti telefonici e postali, compresa la PEC, il numero e la data di iscrizione al RUI (il Registro tenuto dall’IVASS degli intermediari assicurativi e riassicurativi con sede o residenza in Italia), l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.
    Per gli intermediari UE, iscritti sull’elenco degli intermediari della Unione Europea, deve essere indicata anche l’eventuale sede secondaria e il possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia, con indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro d’origine. Poiché i dati possono essere presenti, ma falsi, è bene controllare la corrispondenza dei dati sul RUI o sull’elenco degli intermediari della Unione Europea;
  2. Presenza del sito nell’elenco dei siti web irregolari pubblicato dall’Ivass;
  3. Assenza sul sito del nome dell’impresa assicurativa che emette la polizza;
  4. Nome di un’impresa di assicurazione che non compare nell’elenco delle imprese italiane né nell’elenco delle imprese estere ammesse ad operare nella R.C. auto.