I nostri impegni

Pubblicazione degli impegni assunti con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato relativi alla trasparenza dei preventivi on line

Ai sensi dell'art. 27, comma 7, del Codice del Consumo (decreto legge 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), con provvedimento n. 25399 del 25 marzo 2015 (consultabile all'indirizzo www.agcm.it), l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche "l'Autorità") ha deliberato di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni proposti da Zuritel S.p.A. al fine di eliminare i possibili profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio del procedimento "PS9167 Zurich - Messaggio Ingannevole", avente ad oggetto le condotte commerciali di Zuritel S.p.A. in materia di promozione e vendita di polizze RC auto sul canale diretto.
In tale ambito, al fine diconsentire all'Autorità di definire il procedimento senza procedere all'accertamento di un'infrazione, Zuritel S.p.A.si è impegnata ad attuare, tra le altre, le seguenti misure con le modalità e nei tempi di seguito indicati:

(A) Modifica dei messaggi promozionali volti a quantificare la convenienza delle proprie offerte anche rispetto a quelle dei concorrenti

Zuritel si impegna a rappresentare con maggiore evidenza grafica la frase che chiarisce che la maggiore economicità del 40 % rispetto ai concorrenti delle proprie tariffe per la RC auto è stata calcolata confrontando l'attuale tariffa applicata da Zuritel per il profilo del Libretto Rosso prescelto (attualmente 'profilo 3 Roma') con la media delle tariffe applicate da tutte le altre compagnie riportate dal Libretto Rosso per quel medesimo profilo. Inoltre, associando un link all'espressione 'profilo 3 Roma', sarà fornita una più circostanziata indicazione dei parametri assicurativi cui si riferisce la prospettata maggiore convenienza delle polizze, chiarendo nel dettaglio quali sono i parametri assicurativi ricompresi nel profilo del Libretto Rosso prescelto.

(B) Modifica delle informative fornite nel corso del processo di vendita al fine di evidenziare la possibile variazione del premio

Zuritel si impegna a modificare le informative fornite nel corso del processo di vendita on line al fine di rendere più chiaro e trasparente tale processo evidenziando, sin dalla pagina di presentazione della propria offerta commerciale, la possibilità che l'importo del premio possa variare all'esito di verifiche da parte di Zuritel in caso di non correttezza o incompletezza del dati immessi dal consumatore in fase di preventivo.
Inoltre, nella pagina relativa al riepilogo del preventivo salvato, a seconda che Zuritel abbia già avuto o meno modo di verificare -tramite le banche dati on line- la correttezza e l'esattezza dei dati immessi dal consumatore, potranno essere proposti due tipi di messaggi. In caso di riscontro positivo immediato sarà comunicato che "I dati inseriti risultano corretti, poi adesso procedere al pagamento del premio" (una volta ricevuta prova dell'avvenuto pagamento Zuritel procederà all'emissione della polizza), mentre nell'ipotesi di non verificabilità immediata o riscontro negativo sarà rappresentato che "Il preventivo che hai salvato è vincolante se i dati che hai inserito sono corretti. Ti confermeremo il premio o te ne indicheremo uno diverso, maggiore o minore, dopo aver verificato la documentazione che ti abbiamo richiesto" e sarà indicata la lista dei documenti da fornire a Zuritel.

(C) Eliminazione del meccanismo di preselezione automatica per l'assicurazione furto e incendio, infortuni conducente e assistenza stradale

Zuritel si impegna a far data dal 30 settembre 2015, ad eliminare il meccanismo di preselezione automatica per alcune assicurazioni accessorie (opt-out) sostituendolo con uno di opt-in. In pratica, le garanzie accessorie saranno presentate ai consumatori nel corso del processo di preventivazione on line, ma non saranno preselezionate per l'acquisto, così che sarà lasciata al consumatore l'iniziativa di procedere o meno alla selezione (e conseguente acquisto) delle stesse (opt-in).

Hai bisogno di aiuto?

02.83.430.430

Da cellulare (Lun-Sab 8.30-19.30)