Assicurazione Infortuni Domestici

Stai valutando la possibilità di acquistare un’assicurazione per gli infortuni domestici? Di seguito trovi tutte le informazioni utili e le indicazioni per stipularla con Zurich Connect!

La garanzia accessoria infortuni domestici dell’assicurazione casa ti tutela nel caso in cui tu (in quanto assicurato) o un membro della tua famiglia subiate un infortunio che causi invalidità permanente mentre state svolgendo attività ordinarie in ambito domestico ed extraprofessionale.

Nello specifico, Zurich Connect ti garantisce un indennizzo quantificato in base a un calcolo percentuale sull’entità del danno subito, per un massimale di 50 mila euro, riferito a ogni anno di assicurazione, a ogni sinistro e all’intero nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia al momento del sinistro.

L’indennità viene stabilita sommando le percentuali di invalidità corrispondenti ad ogni lesione subita, fino al limite massimo del 100%. La franchigia assoluta applicata è del 5%.

Assicurazione infortuni domestici: in quali casi non è operante?

La garanzia sugli infortuni domestici non opera nel caso in cui l’infortunio sia conseguente:

  • Alla pratica di discipline o sport aerei, motoristici, motonautici, alpinismo (con scalate di difficoltà superiore al 3° grado U.I.A.A.), arti marziali, pugilato, lotta, football americano e sport estremi, dettagliati nella polizza

  • Alla pratica di attività sportive a livello professionistico o internazionale

  • A interventi chirurgici non resi necessari da infortunio

  • Allo stato di ubriachezza o all’uso non terapeutico di stupefacenti o allucinogeni

  • A delitti dolosi o atti autolesionistici

  • A eventi naturali, nucleari o fatti di guerra (all’estero, se ci si reca volontariamente in un paese interessato da eventi bellici)

Inoltre, l’assicurazione non copre:

  • Infarti

  • Ernie, a meno che esse non siano operabili, caso in cui verrà riconosciuto il grado di invalidità permanente accertato fino a un limite massimo del 10%

  • Rotture sottocutanee dei tendini, a meno che esse interessino il tendine dell’estensore del pollice, del quadricipite femorale, di Achille, del bicipite brachiale o la cuffia dei rotatori: in tutti questi casi, Zurich Connect liquiderà una cifra una tantum di 1500 euro, senza applicazione di franchigie

Riguardo agli sport, nel caso di calcio, calcetto, ciclismo, pallacanestro e sport equestri a livello non professionistico, l’assicurazione viene applicata con una franchigia assoluta del 10%.

Assicurazione infortuni domestici: ulteriori rimborsi

Oltre all’invalidità permanente, l’assicurazione con garanzia infortuni domestici ti garantisce:

  • una diaria da ricovero ospedaliero, se legato all’infortunio liquidabile a termini di polizza. La compagnia ti erogherà la somma di 52 euro giornalieri, a partire dal quarto giorno di degenza e per un periodo massimo di 30 giorni (per ogni infortunio e per anno di assicurazione)

  • l’indennizzo delle spese sostenute per il trasporto dal luogo dell’infortunio all’ospedale

  • il risarcimento dei costi sostenuti per il rimpatrio, se l’infortunio è avvenuto all’estero

  • il pagamento delle spese sostenute per azioni di salvataggio o ricerca

Esclusioni per età o patologie

Non sono assicurabili con la garanzia infortuni le persone oltre gli 80 anni (compiuti prima della stipula della polizza). Inoltre, Zurich Connect non presta tale garanzia a persone affette da tossicodipendenza, sieropositività HIV, A.I.D.S., alcoolismo, insulinodipendenza, schizofrenia, sindromi organico cerebrali, forme maniaco depressive o stati paranoidi. Se la diagnosi di una di queste patologie viene fatta durante la validità del contratto, l’assicurazione cessa alla scadenza annuale successiva.

Come fare la denuncia del sinistro e come avviene il pagamento dell’indennizzo con l’assicurazione infortuni domestici

Se subisci un sinistro, devi denunciare l’infortunio e/o il relativo ricovero per iscritto a Zurich Connect entro 5 giorni dal fatto (o dal momento in cui ne hai la possibilità), con indicazione delle cause corredata da certificato medico (le cui spese rimangono a tuo carico). Per poter godere della garanzia, ti verrà richiesto di acconsentire alla visita di medici della compagnia e a qualsiasi indagine necessaria, come anche alla richiesta di consultazione della cartella clinica, sciogliendo i medici coinvolti dal segreto professionale.

L’esito della valutazione ti sarà comunicato entro 90 giorni dalla ricezione della documentazione.

In seguito, Zurich Connect si impegnerà a pagare l’indennizzo entro 15 giorni dalla data di ricevimento della quietanza debitamente sottoscritta e inviata dall’assicurato alla compagnia. Il diritto all’indennizzo è personale, e quindi non trasmissibile agli eredi, a meno che l’assicurato deceda per cause indipendenti dall’infortunio prima che il pagamento sia stato erogato.

Se non c’è accordo sulle conseguenze invalidanti del sinistro, le controversie vengono affidate ad un collegio di tre medici, nominati uno per parte e il terzo di comune accordo (o dal Consiglio dell’Ordine dei Medici).

Stai valutando se acquistare la garanzia accessoria infortuni nella tua polizza di assicurazione casa? Fai un preventivo online con Zurich Connect!