Denuncia un sinistro Auto, Moto o Furgoni

Quando capita un incidente, avere al tuo fianco professionisti esperti ed affidabili è fondamentale.
Ed è quello che ti garantisce il Gruppo Assicurativo Zurich, che mette a tua disposizione persone esperte ed efficienti.

Cosa fare in caso di incidente

  1. 1

    Chiama il nostro Servizio Sinistri Zurich Connect

    Numero Verde

    800.247.247

    (lun-sab, 8.30-19.30)

  2. 1

    Compila il Modulo Blu

    Ti permette di velocizzare il risarcimento dei danni.
    E’ importante che al momento dell’incidente si riesca ad avere la disponibilità delle persone coinvolte, perché il Modulo Blu compilato correttamente conviene a tutti. Se non lo hai fatto al momento dell’incidente, compilalo adesso.

  3. 1

    Invia il Modulo Blu al Servizio Sinistri Zurich Connect

    insieme al tuo nome, cognome, codice cliente e/o numero di polizza.

Una volta ricevuta la denuncia, la compagnia di assicurazioni ha tempi precisi per procedere all’indennizzo.

Altri numeri utili

Hai avuto un incidente di altro tipo?

Incidente con veicolo straniero avvenuto in Italia

Dovrai inviare una richiesta di risarcimento danni tramite raccomandata AR a:
Ufficio Centrale Italiano (UCI)
Corso Sempione 39 - 20145 MILANO.

La richiesta di risarcimento danni dovrà contenere i seguenti dati:

  • Data e località dell’incidente
  • Nazionalità, tipo e targa del veicolo estero
  • Cognome, nome e indirizzo del proprietario e del conducente del veicolo estero
  • Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
  • Estremi dell’autorità eventualmente intervenuta dopo l’incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l’esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
  • Descrizione dettagliata dell’incidente e, se disponibile, copia della constatazione amichevole d’incidente (modulo CID)
  • Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile

UCI, che rappresenta in Italia le compagnie assicuratrici estere, in base ai dati da te forniti è in grado di identificare a quale assicurazione italiana ci si deve rivolgere.
UCI incarica la suddetta assicurazione di gestire il tuo sinistro e ne da informazione anche te.
Trovi altre informazioni su www.ucimi.it

Incidente con veicolo straniero avvenuto all’estero

In questo caso devi inviare una richiesta di informazioni scritta preferibilmente via fax o email a:

La richiesta dovrà contenere i seguenti dati:

  • Nome, cognome, codice cliente, numero polizza
  • Nazione di accadimento del sinistro
  • Data di accadimento del sinistro
  • Targa del veicolo responsabile del sinistro
  • Stato di immatricolazione della vettura responsabile

Consap, che conosce quali sono le compagnie assicuratrici in Italia che operano per conto di quelle straniere, ti comunicherà il nominativo della Compagnia italiana che gestirà il tuo sinistro.

A questo punto dovrai inviare tramite raccomandata AR la tua formale richiesta danni alla Compagnia che ti è stata comunicata.

Trovi altre informazioni su www.consap.it

Riferimenti utili

Ecco i passi da seguire per ottenere l’indennizzo in caso di Furto dell’auto

  1. 1

    Fai la denuncia alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri)

  2. 1

    Chiama il Servizio Sinistri al numero 800.247.247 per denunciare il sinistro

  3. 1

    Invia la denuncia sinistro (entro tre giorni dall’accaduto) via email a documenti@zurich-connect.it oppure via fax 848.588.548, al costo di una chiamata urbana

  4. 1

    Invia i documenti che trovi indicati nel modulo Furto Totale Auto - Documenti da fornire al nostro Ufficio Furti Totali

In caso di ritrovamento del veicolo

Se l’auto rubata dovesse essere ritrovata, dovrai subito chiamare il nostro Servizio Sinistri al numero 800.247.247 e comunicare il ritrovamento.

Segui le istruzioni nel documento: Furto Totale Auto - Documenti da fornire

Documenti

Ecco i passi da seguire per ottenere l’indennizzo in caso di Furto della moto

  1. 1

    Fai la denuncia alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri)

  2. 1

    Chiama il Servizio Sinistri al numero 800.247.247 per denunciare il sinistro

  3. 1

    Invia la denuncia sinistro (entro tre giorni dall’accaduto) via email a documenti@zurich-connect.it oppure via fax 848.588.548, al costo di una chiamata urbana

  4. 1

    Invia i documenti che trovi indicati nel modulo Furto Totale Moto - Documenti da fornire al nostro Ufficio Furti Totali

In caso di ritrovamento del veicolo

Se la moto rubata dovesse essere ritrovata, dovrai subito chiamare il nostro Servizio Sinistri al numero 800.247.247 e comunicare il ritrovamento.

Segui le istruzioni nel documento: Furto Totale Moto - Documenti da fornire

Documenti

Ecco i passi da seguire per ottenere l’indennizzo in caso di Furto del Furgone

  1. 1

    Fai la denuncia alle Autorità Competenti (Polizia, Carabinieri)

  2. 1

    Chiama il Servizio Sinistri al numero per denunciare il sinistro

  3. 1

    Invia la denuncia sinistro (entro tre giorni dall’accaduto) via email a documenti@zurich-connect.it oppure via fax 848.588.548, al costo di una chiamata urbana

  4. 1

    Invia i documenti che trovi indicati nel modulo Furto Totale Furgone - Documenti da fornire al nostro Ufficio Furti Totali

In caso di ritrovamento del veicolo

Se il furgone rubato dovesse essere ritrovato, dovrai subito chiamare il nostro Servizio Sinistri al numero 800.247.247 e comunicare il ritrovamento.

Segui le istruzioni nel documento: Furto Totale Furgone - Documenti da fornire

Documenti
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Carglass

Puoi riparare o sostituire i cristalli in un centro di assistenza Carglass, o richiedere il servizio a domicilio al centro Carglass più vicino a casa tua (entro km 50) e senza costi aggiuntivi.
Il costo della riparazione per la rottura cristalli sarà pagato direttamente da Zurich Connect, se esso è compreso nel massimale previsto in polizza.

  • Chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al Numero Verde 800.247.247 per avere tutte le informazioni utili.
  • Contatta Carglass al numero verde 800.36.00.36 (lun-ven 8:00-20:00 e sab 8:00- 18:00)
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con DoctorGlass

Grazie a Doctorglass, tramite la garanzia Cristalli, puoi usufruire della sostituzione dei cristalli e della riparazione in caso di rotture accidentali del parabrezza su qualunque tipo di autoveicolo senza l’addebito della franchigia.
Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza e, inoltre, potrai usufruire di un servizio a domicilio gratuito, laddove possibile.

  • Chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al Numero Verde 800.247.247 per avere tutte le informazioni utili.
  • Verifica il centro specializzato Doctorglass più vicino a te su www.doctorglass.com o chiama il call center al 800-10.10.10 (lun-ven 8:00-19:00 e sab 8:00- 12:30).
La denuncia sinistro per rottura cristalli in collaborazione con Glassdrive

Se la tua polizza assicurativa lo prevede, il servizio di Glassdrive è completamente gratuito, sia in caso di riparazione che di sostituzione.
Il costo sarà pagato direttamente da Zurich Connect senza alcun esborso, fino al limite stabilito in polizza.
Nella maggior parte dei casi, è possibile provvedere alla riparazione del vetro danneggiato presso il tuo domicilo o la tua sede di lavoro.

  • Chiama il Servizio Sinistri Zurich Connect al Numero Verde 800.247.247 per avere tutte le informazioni utili.
  • Verifica il centro specializzato Glassdrive più vicino a te su http://www.glassdrive.it/store o chiama il numero verde 800 01 06 06, operativo dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 20:00 (orario continuato) e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Assistenza stradale, in collaborazione con Europ Assistance

È l’assistenza di cui hai bisogno quando la tua auto è in panne o in caso sia accaduto qualcosa di grave e hai bisogno di immediato soccorso stradale per te o per persone coinvolte e ferite.
Se hai acquistato questa garanzia, per attivare l’assistenza stradale devi:

  • Chiamare la Centrale Operativa di Europ Assistance al numero verde 800.069.478 (24 ore su 24)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere precisamente la situazione in cui ti trovi

Europ Assistance ti invierà il tipo di aiuto necessario per la tua immediata esigenza.

Chiedi la tutela legale, in collaborazione con DAS

Se a seguito di un incidente devi affrontare una causa legale, avrai certamente bisogno di esperti professionisti al tuo fianco che ti assistano per difendere i tuoi diritti.
Se hai acquistato questa garanzia nella tua assicurazione auto, per chiedere l’assistenza legale devi:

  • Chiamare il numero verde 800.04.01.01 di DAS (lun-ven dalle 8.30 alle 19.30)
  • Comunicare il tuo numero di polizza
  • Descrivere la situazione in cui ti trovi

I professionisti DAS provvederanno a gestire la situazione fornendoti la migliore consulenza legale necessaria.

La denuncia sinistro per le altre garanzie

Ecco come procedere in caso di sinistro auto causato da un evento naturale o sociopolitico, oppure per ottenere un risarcimento come previsto dalle garanzie BluKasko, Kasko, Infortuni del conducente o Ritiro Patente.

  • Chiama il nostro Servizio Sinistri al numero verde 800.247.247 e descrivi la situazione che ti è capitata fornendo il maggior numero possibile di informazioni al nostro esperto.

Per alcune garanzie, devi inviare anche dei documenti specifici via fax al numero 848.588.548, al costo di una sola chiamata urbana

  • Infortuni del conducente: invia il certificato medico di cura e di guarigione
  • Eventi sociopolitici ed eventi naturali: invia la copia della denuncia fatta presso l’Autorità competente
  • Ritiro della patente: invia il documento ufficiale che dichiara il provvedimento adottato nei tuoi confronti da parte delle Autorità competenti
Preventivo auto in 1 minuto

Scopri quanto puoi risparmiare!

Non hai la targa o preferisci non indicarla? clicca qui

Hai bisogno di aiuto?

02.83.430.430

Da cellulare (Lun-Sab 8.30-19.30)